Enrica Bonaccorti è stata autrice di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: ecco i brani nati dalla sua penna.
Tra le grandi personalità che hanno lasciato il segno nel mondo dello spettacolo italiano c’è senza dubbio l’eclettica Enrica Bonaccorti. L’artista nata a Savona è conosciuta come conduttrice e attrice ma nella sua vita artistica c’è stato grande spazio anche per la musica.
In ogni occasione Enrica Bonaccorti ha mostrato il suo grande talento artistico riuscendo a regalare alla musica leggera italiana delle canzoni diventate immortali. Dalla sua penna sono nati i testi di brani straordinari e che tutti gli appassionati conoscono.
Quali canzoni ha scritto Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti ha esordito come attrice di teatro, di cinema e di prosa televisiva. Con il passare degli anni ha esplorato altri ambiti artistici come la musica, anche grazie alla collaborazione con la compagnia di Paola Quattrini e Domenico Modugno. Proprio con l’artista pugliese riuscirà ad instaurare un legame professionale davvero incredibile.
La Bonaccorti è l’autrice di canzoni come La lontananza e Amara terra mia, due grandi successi di Domenico Modugno, scritti assieme al cantautore pugliese. Invece la prima canzone firmata interamente da lei è stata Nostra dea cantata da Rossella Falk e Rimmel & Cipria delle Sorelle Bandiera.
Il legame con la musica non termina con queste canzoni dato che la Bonaccorti ha scritto anche il testo di Miss Manhattan. Questo brano dance è stato cantato da Sharon Russell, e interpretato dai Metropole. Una canzone molto ascoltata e che ha portato il suo nome ad essere presente sulla copertina del vinile con una particolarità: l’artista fu accreditata come “E. Bonacorti”, con una sola c.
Non solo autrice ma anche cantante come dimostra la sua interpretazione di Buongiorno a tutte quante le mamme, una canzone per bambini scritta da lei e da Giovanni Ullu con musiche di Paolo Olmi. L’esibizione avvenne nella corso della puntata di Natale del 1985 durante la trasmissione “Pronto, chi gioca?“. Il brano però non fu mai inciso su disco.
Insomma per Enrica Bonaccorti la musica ha rappresentato una parte importante della sua luminosissima carriera, anche se in pochi conoscono ciò che ha fatto in questo campo artistico. Invece tutti la ricordano come conduttrice, veste che le ha permesso di raggiungere l’apice della sua carriera grazie a programmi televisivi di straordinario successo negli anni ’80 e ’90.