Il mito di Michael Jackson vivrà per l’eternità, quindi non deve sorprendere se questo suo cimelio sia stato venduto a una cifra choc
Ci sono alcune cose che ci vengono immediatamente in mente se pensiamo a Michael Jackson. Una di queste è sicuramente il “moonwalk”, la tecnica di ballo diventata immortale grazie a lui. Ma sicuramente, il re del pop era anche una icona di stile, con outfit sempre molto particolari. Ebbene oggi va all’asta il suo cimelio più famoso. E le cifre non possono che essere stratosferiche.
È morto da tanti anni Michael Jackson, essendo passato a miglior vita il 25 giugno del 2009. Ma il suo mito continua a vivere e siamo certi che continuerà a farlo per decenni e decenni, un po’ come accade per altri grandi della musica. Si pensi a Elvis Presley o a Frank Sinatra. Del resto, la grandezza del “re del pop”, con tutte le sue contraddizioni, può sicuramente essere paragonata a quella di questi e di altri grandissimi artisti.
Il suo album “Thriller”, del 1982, è tutt’oggi il più venduto nella storia della musica, con vendite stimate in 100 milioni di copie a livello globale. Ma sono numerosissimi i successi del “re del pop”. Qualche titolo, come semplice esempio: “Bad”, “Beat it”, “Smooth criminal”, “Dirty Diana”, “Billy Jean”, “Black or white”.
Quando si parla di Michael Jackson non si può non fare riferimento alla discussa vita privata del “re del pop” e in particolare alla depigmentazione della pelle e alla chirurgia estetica. Michael Jackson ha sempre fatto parlare di sé, anche per le accuse di molestie nei confronti di minori, poi smentite in sede giudiziaria.
All’asta il cimelio più famoso di Michael Jackson
Michael Jackson è morto all’età di 50 anni nella sua residenza ad Hombly Hills, Los Angeles, a causa di un arresto cardiaco dovuto ad un’intossicazione acuta da propofol e benzodiazepine. Ma, come detto, il suo mito vive ancora e vivrà per sempre. Per questo oggi va all’asta quello che, senza ombra di dubbio, possiamo considerare il suo cimelio più famoso. Con cifre da capogiro.
Si tratta dell’accessorio che indossava il 25 marzo del 1983, quando, cantando “Billie Jean”, ballò per la prima volta il suo iconico “moonwalk”. È proprio quel cappello, che Jackson lanciò dal palco e che fu raccolto da uno spettatore, Adam Kelly, che lo ha conservato per anni, prima di cederlo a un collezionista americano.
Ora quel cappello è stato venduto durante un’asta a Parigi alla clamorosa cifra di quasi 78mila euro. Neanche tanto, tutto sommato, per il fortunato che, all’interno dell’Hotel Drout, si è aggiudicato il pezzo. Il copricapo di lana, foderato in seta, è un modello Fedora, stimato fra i 60mila e i 100mila euro.