Tra le monete del nuovo conio ce n’è una che fa impazzire i collezionisti. Si tratta di un pezzo da 2 euro: scopriamo quanto vale.
La numismatica è una disciplina che studia le monete non solo dal punto di vista economico, ma anche storico, artistico, geografico e sociale. Ebbene si, da una moneta è possibile scoprire molte informazioni riguardo il popolo che l’ha utilizzata. Molto spesso, la numismatica è confusa con il semplice collezionismo. In realtà, è assimilabile a una vera e propria scienza che sta raccogliendo sempre più appassionati
Oggi più che mai, grazie alla diffusione di internet, esistono diversi siti gestiti da esperti che svelano il valore di varie monete in base a caratteristiche specifiche. Di frequente si pensa che sia solo l’antichità a decretare maggior pregio. Non è così.
Pensate che anche alcuni esemplari di euro (conio nuovissimo, in circolazione solamente dal 2002) al momento superano di gran lunga il loro valore nominale. Ma com’è possibile? A determinarlo, infatti, è anche la rarità, lo stato di conservazione, la tiratura, la presenza di eventuali difetti di stampa, ecc.
Se avete questa moneta da 2 euro farete i salti di gioia: il suo valore è sorprendente
Andate a rovistare nei vecchi cassetti o in salvadanai abbandonati. Potreste aver messo da parte una particolare moneta che oggi vale migliaia di euro. Un bel gruzzoletto, non c’è che dire. Si tratta di una moneta da 2 euro che, seppur stampata recentemente, possiede delle caratteristiche eccezionali che la rendono un vero tesoro. É utile imparare a riconoscerla poiché potreste averla in casa senza saperlo.
All’apparenza tale moneta è come tutte le altre. Rappresenta su una delle facce la sagoma del sommo poeta Dante Alighieri. Inoltre, vi è incisa la data di conio, ossia 2002. Ciò che la rende preziosa è l’assenza delle stelle sulla circonferenza esterna color argento, sia sul fronte che sul retro.
Potrebbe sembrare un errore di poco conto. In realtà, è proprio questo che rende questa moneta una rarità a causa della bassissima tiratura. I collezionisti farebbero davvero di tutto per averla. Se la possedete in ottime condizioni, che nel gergo tecnico numismatico si dice in Fior di Conio, potreste ottenere oltre 12 mila euro.
Niente male per una moneta che dovrebbe valere solo due euro! Quindi che aspettate a controllare in casa, nei tiretti, nei vecchi pantaloni o nei salvadanai impolverati. Cercate bene, perché questa moneta può portarci un sacco di soldi.