Permanente per capelli pericolosa: in quali casi è da evitare

Stai pensando di fare una permanente ai tuoi capelli? Fai attenzione, perché in alcuni casi è pericolosa ed è da evitare

Chi ha i capelli mossi, non vorrebbe altro che poter avere il liscio ordinato e soprattutto perfettamente immobile, mentre chi ha una chioma liscia, cerca in tutti i modi di arricciarla o renderla mossa così da dare un po’ di dinamicità alla propria acconciatura.

Permanente per capelli: quando è pericolosa
Permanente per capelli: quando è pericolosa – thewisemagazine.it

In particolare per quanto riguarda le cosiddette lisce, c’è un trucchetto a cui potersi affidare per riuscire a dare maggiore dinamicità ai propri capelli in modo semi permanente e soprattutto senza dover sempre perdere le ore dal parrucchiere. Stiamo parlando della procedura della cosiddetta permanente: vale a dire un trattamento molto utile per riuscire a rendere la propria chioma ondulata e duratura.

Quando si parla della permanente, tuttavia, non bisogna essere frettolosi o superficiali: per quanto pratica e comoda, infatti, questa potrebbe anche essere molto pericolosa per i nostri capelli. Scopriamo quali sono le situazioni in cui è meglio evitare e dunque optare per altri metodi di arricciamento.

Capelli, ecco quando non bisogna fare la permanente

Come prima cosa, quando parliamo della permanente è opportuno fare un passo indietro e soprattutto cercare di capire di cosa si tratta. Nello specifico, infatti, è un trattamento chimico, inventato nell’ormai lontano 1906 e dal tedesco Karl Ludwig Nessler. Egli, infatti, scoprì che applicando un composto di base alcalina e fissandolo con dei bigodini, creava dei boccoli che duravano settimane.

Permanente per capelli: quando è pericolosa
Permanente per capelli: quando è pericolosa – thewisemagazine.it

Col tempo questo trattamento, chiaramente, è mutato ed è andato incontro a modifiche importanti fino ad arrivare alla versione attuale. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che si tratta pur sempre (e come abbiamo già detto) di un trattamento chimico, senz’altro poco delicato e che per tanto potrebbe anche stressare i nostri capelli.

Proprio per questo motivo, ci sono dei casi in cui è preferibile evitare il suo utilizzo. Come ad esempio nel caso in cui la propria chioma sia stata sottoposta a tinte o ancora a decolorazioni. In questo caso, infatti, i nostri capelli saranno molto fragili, secchi e soprattutto soggetti a caduta e proprio per questo è sconsigliato il trattamento della permanente.

Questo non vuol dire che la permanente deve essere evitata a prescindere, ma semplicemente che bisogna avere una maggiore attenzione e soprattutto cura nell’occuparsi del proprio hair styling, in modo da non danneggiare i capelli.

Gestione cookie