Hai ancora qualche dubbio su quale ripiano del forno usare per preparare dolci e manicaretti di ogni sorta? Così non sbagli più!
Se l’estate è stata all’insegna della praticità con insalate ricche, panini al volo, pasta fredda colorata e cous cous dal gusto delicato, ora che è arrivato l’autunno e piano piano si abbasseranno le temperature, la voglia di accendere il forno per una coccola dolce, meglio se al cioccolato, prenderà il sopravvento. Tuttavia, l’uso del forno non è sempre così intuitivo come possiamo immaginare, può capitare quindi di sbagliare la cottura scegliendo un ripiano anziché un altro.
Niente di grave, a meno che tu non voglia partecipare come cuoco dilettante alla prossima stagione di MasterChef, in questo caso capiamo più che bene la disperazione. Tuttavia, il problema si risolve tenendo a mente questi piccoli segreti per una cottura eccellente. Che sia un torta, uno strudel, una focaccia o ancora una bella teglia di pasta al forno, non possiamo usare sempre lo stesso ripiano. Non ci resta adesso che scoprire allora come usare al meglio i ripiani del forno.
Ripiani del forno: con queste preziose dritte cucinare sarà un gioco da ragazzi
Partiamo innanzitutto dalla “anatomia” del forno: al suo interno, infatti, come dicevamo prima, è possibile trovare diversi ripiani da usare e che sfruttano in maniera diversa il calore. In altre parole, in base a dove posizionerai la teglia, il calore arriverà da diverse angolazioni e cuocendo di conseguenza le pietanze in maniera diversa.
Giusto per rendere l’idea, nel ripiano più alto del forno si raggiungono le temperature più elevate, motivo per cui è perfetto per tutte quelle ricette che prevedono una superficie bella croccante, dorata e omogenea come patate al forno, pasticci di carne, pasta al forno e torte salate.
Nel ripiano centrale, invece, il calore è meno intenso ma più controllato e compatto e va benissimo per le preparazioni che necessitano di una cottura più lunga e lenta come preparazioni al cartoccio, biscotti, arrosti e torte di ogni sorta.
Forse non sai però che anche nell’ultimo ripiano il calore raggiunge temperature più elevate proprio come quello superiore. A differenza del primo ripiano però, l’ultimo consente di avere anche una base più cotta e croccante proprio perché vicino alla base del forno.
Ecco perché si dovrebbe far cuocere il pane, la pizza o ancora le focacce o le crostate proprio in questo ripiano prima di passare al primo per gli ultimi e tradizionali cinque minuti di grill. Utilizzando questi consigli l’uso del forno diventerà molto più professionale e quindi più effcente.