È un attore davvero molto famoso e soprattutto amato, ma in questa foto stenterai a riconoscerlo. Ecco di chi si tratta
Il mondo dello spettacolo è un po’ un mondo a parte, e il successo non arriva sempre subito, ma anche dopo mille sacrifici. Farsi conoscere è importante, ma bisogna prestare attenzione a curare la propria immagine e soprattutto, se l’intento è quello di sfondare nella recitazione, bisogna studiare molto e impegnarsi a fondo per raggiungere l’obiettivo.
Una preparazione a tutto tondo e l’esperienza in tv o in teatro, oltre a una buona dose di talento, possono contribuire ad avere successo in questo campo. A volte non basta avere passione, bisogna credere in se stessi e sapere che ci saranno diversi ostacoli, dei sonori rifiuti e momenti in cui verrà voglia di mollare tutto e lasciar perdere, ed è proprio in quei frangenti che bisogna persistere.
Ci sono attori, come quello di cui stiamo per parlarvi, che è riuscito a realizzare il suo sogno, soprattutto grazie al suo talento. In questa foto è agli esordi, aveva 19 anni ed è davvero molto difficile riconoscerlo. Di primo acchito, c’è anche una vaga somiglianza con Brad Pitt, non trovate? Avete già capito di chi si tratta? Vediamo se avete indovinato.
Oggi è un grande attore italiano: ecco chi è
Prima di diventare un famoso attore, ha lavorato come manovale e commesso dopo aver portato a termine la scuola dell’obbligo. In seguito, ha esordito a soli 19 anni nella miniserie Storia d’amore e d’amicizia, nel 1982. Se non lo avete ancora capito, stiamo parlando di Claudio Amendola.
Nella serie, il giovanissimo Amendola interpretava un pugile ebreo, Davide Sonnino, e al suo fianco c’era l’attrice Barbara De Rossi. Dopo questa miniserie, l’attore ha ottenuto ruoli in diverse commedie, come Vacanze di Natale, Vacanze in America, per poi passare a ruoli più rilevanti e drammatici come nei film Mery per sempre, Soldati-365 all’alba, Ultrà, ecc.
In seguito, lo abbiamo potuto ammirare in tante fiction di successo che lo hanno consacrato definitivamente come attore. Tra queste, ricordiamo, per citarne alcune, Tutti per Bruno (2010), Lampedusa. Dall’Orizzonte in poi (2016), Nero a metà (2018) I Cesaroni (2006/2014) e la più recente, che ha riscosso grandi consensi dal pubblico, Il Patriarca (2023).
Claudio Amendola è figlio di Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, doppiatori e attori. È stato sposato per 14 anni con la doppiatrice Marina Grande, e i due hanno avuto due figlie, Alessia e Giulia. Nel 1997 ha intrapreso una relazione con l’attrice Francesca Neri e dalla loro unione è nato un figlio, Rocco, nel 1999. I due si sono poi sposati nel 2010 e si sono separati nel 2022, dopo 25 anni di relazione.