Per un sugo pressoché perfetto, c’è solo un ingrediente che devi usare e vedrai che la tua salsa sarà buona come quella degli chef stellati.
Pur trattandosi di una preparazione a prima vista “semplice”, in realtà fare un sugo perfetto richiede grande attenzione. In caso contrario, infatti, si corre il rischio di portare a tavola un condimento troppo liquido o troppo denso, o ancora, poco saporito. Ecco perché, tra le altre cose, insaporirla solo col sale non basta. E uno dei trucchetti più apprezzati in tal ottica è aggiungere un pizzico di zucchero o di bicarbonato.
C’è anche chi li usa entrambi per avere un sapore intenso e avvolgente, grazie al fatto che sia il bicarbonato che lo zucchero riescono a correggere l’acidità della salsa per un gusto davvero sopraffino. Come fare però per avere un salsa bella ristretta, vellutata e densa al punto giusto?
Il segreto di un buon piatto di pasta, sta nel fatto che spaghetti, maccheroni o quelli che volete voi trattengono il sugo quel tanto che basta per enfatizzare il sapore della pasta e del condimento. Ma a volte azzeccare il giusto grado di densità non è facile e così si tende sempre a lasciarla un po’ troppo liquida. Ma da oggi non sarà più così.
Ecco il trucchetto degli chef: un sugo perfetto per la scarpetta
Nel caso in cui la salsa sia troppo liquida, uno dei consigli che si tramandano da generazione in generazione in cucina prevede di far bollire la salsa così che la parte di acqua possa evaporare quel tanto che basta per conferire al sugo una sorta di seconda vita. Ma non è l’unico trucchetto possibile.
Se si ha poco tempo tempo a disposizione o più semplicemente non si ha voglia di stare troppo tempo davanti ai fornelli, basta aggiungere l’ingrediente segreto degli chef per addensare la salsa in men che non si dica.
Per rendere il sugo molto più corposo van benissimo, infatti, l’amido. Che sia di mais o maizena, di fecola di patate, di farina di riso, di farina di grano o di semola rimacinata, poco cambia. L’amido a priori agisce come addensante naturale. Ti basterà quindi aggiungerne un cucchiaio alla salsa di pomodoro, setacciandola direttamente nella pentola per non creare grumi. Poi dovrai mescolare quel tanto che basta per vedere il sugo rapprendersi e la tua salsa sarà pronta per una bella scarpetta!