In molti chiamano il Mochi “dolce killer” perché è un vero pericolo per la salute: ecco di cosa si tratta e perché è pericoloso
Forse anche a te sarà capitato di sentir parlare del famoso “dolce killer”. Ebbene, non si tratta di un dessert avvelenato, ma di uno dolcetto che a causa delle sue caratteristiche rischia di farci soffocare. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?
Non si tratta dei marshmallow, delle gomme da masticare né tanto meno dello zucchero filato, sebbene anche questi dolcetti possono rivelarsi in diversi casi molto pericolosi soprattutto per i bambini a causa della loro consistenza gommosa e appiccicosa.
Il “dolce killer” in realtà sarebbe un altro, il Mochi. Questo dolcetto giapponese condivide con gli snack precedenti il fatto di essere particolarmente molliccio e gelatinoso. Se quindi non vuoi correre inutili rischi per la salute fai molta attenzione quando lo mangi.
Cos’è il Mochi: il “dolce killer” che tutti temono
Come abbiamo anticipato poco fa, il Mochi è un dolce tipico giapponese che di solito si consuma in occasione del Capodanno, anche se originariamente è nato in Cina. È fatto con farina di riso glutinoso e può essere semplice oppure farcito. In questo caso, si può scegliere fra diversi ripieni.
Fra i più comuni ripieni abbiamo la marmellata di fagioli rossi azuki, spesso sostituiti nel mondo occidentale con la crema spalmabile alle nocciole. All’interno di alcuni Mochi è inoltre presente una fragola, altri invece sono avvolti in foglie di ciliegio che conferiscono al dessert maggiore dolcezza e aromaticità.
Ci sono, poi, anche dei Mochi di colore verde che si fanno aggiungendo all’impasto di base delle foglie di artemisia e infine ci sono quelli con dentro una pallina di gelato. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Per quanto però possano sembrare deliziosi, i Mochi possono rivelarsi anche molto pericolosi per via della loro consistenza morbida e gommosa.
Ed è proprio per questo motivo che spesso vengono definiti “dolci killer”. Se infatti non vengono masticati bene e con particolare attenzione rischiano di far soffocare la persona che li ha ingeriti.
Non c’è, quindi, da stupirsi se ogni anno a Capodanno le autorità giapponesi mettono in guardia i cittadini a proposito dei potenziali pericoli che si corrono mangiando i Mochi. La raccomandazione è quella di consumarne pochi e in piccoli pezzi. Una precauzione che diventa quasi un obbligo per i più piccoli.