I sintomi che qualcosa nelle tue arterie non sta andando bene: guai a sottovalutarli, ne va della tua vita

Le arterie ostruite possono provocare gravi danni alla salute. Ecco tutti i sintomi a cui fare grande attenzione.

A tutte le età c’è la possibilità di incorrere nell’ostruzione delle coronarie. Purtroppo lo stile di vita che abbiamo oggi non aiuta per niente. Infatti, quando si va troppo di fretta è più facile non avere un’alimentazione bilanciata, ed ecco che si può incorrere in problemi cardiocircolatori.

i sintomi di un'ostruzione delle coronarie
Ostruzione coronarica: ecco i sintomi – thewisemagazine.it

Una dieta poco bilanciata può davvero essere deleteria. Troppi grassi e zuccheri nonché sale che sono contenuti generalmente negli alimenti industriali. E non solo, questi ultimi sono ricchi di conservanti e coloranti, poveri però di macronutrienti.

Si eccede, poi, nei carboidrati e nei grassi, andando ad assumere poca frutta, verdura e proteine. Anche la scelta dei grassi è fondamentale, vien da sé che le quantità fanno tutto, ma sono sempre da prediligere grassi ricchi di omega 3 come l’olio extra vergine di oliva. Ad ogni modo, ci sono dei segnali da tenere in considerazione perché possibile spia di ostruzione coronarica.

Attenzione, ostruzione coronarica: non sottovalutare questi segnali

Le coronarie ostruite sono nella fattispecie un’occlusione parziale o totale delle coronarie, le arterie che forniscono sangue al miocardio. Ci sono alcuni segnali che possono e devono metterci in allarme, perché ci dicono che siamo in presenza di un problema.

i sintomi di un'ostruzione delle coronarie
Ostruzione coronarica: ecco i sintomi  – thewisemagazine.it

Ad esempio il dolore al petto, un vero e proprio senso di oppressione, come se si andasse a comprimere la zona. Meglio accertarsi, in caso si verificasse questo sintomo, che non ci sia nulla di grave in corso. Anche se tale situazione compare spesso quando si è in uno stato di stress o forte ansia. 

Altro sintomo è la dispnea, ovvero la difficoltà nel respirare: avere un fiato improvvisamente pesante e corto, non riuscendo quindi a respirare in maniera naturale. Il processo della respirazione non è un qualcosa a cui si presta attenzione, perché avviene in maniera del tutto automatica, se però si notano dei cambiamenti potrebbe essere davvero il sintomo di un disturbo cardio circolatorio.

In caso di occlusione coronarica è possibile anche avere a che fare con dolori ad un arto molto forti, soprattutto al braccio. Non solo, anche alla mandibola e allo stomaco. Durante gli attacchi non è difficile che si sviluppi una forte nausea. Altro sintomo comune è una sudorazione improvvisa e incontrollata, ovviamente che reca sospetto, soprattutto quando non si soffre di iperidrosi.

Il mal di testa è un altro sintomo. Può essere lancinante, come un picchiettare, oppure forte e acuto. Insomma, nel caso in cui si avverta uno o più di questi sintomi è meglio contattare uno specialista o, senza perdere tempo, recarsi direttamente al pronto soccorso dell’ospedale più vicino.

 

Gestione cookie