Ecco un ottimo modo per conservare bene il formaggio, in modo da evitare di gettarlo via perché completamente rovinato
Per chi lo ama, il formaggio è una delizia che sta bene quasi con tutto, anche con qualcosa di dolce, come una buona marmellata. Le varietà di formaggio sono tantissime, e i modi in cui viene usato in cucina altrettante.
Basti pensare al parmigiano che serve a condire quasi tutte le ricette con la pasta, oppure al formaggio, stagionato o meno, perfetto per farcire un buon panino assieme agli insaccati. E che dire poi, di una buona torta rustica con formaggio a corredo?
Tutte cose che fanno decisamente venire l’acquolina in bocca, ma il formaggio, naturalmente, può essere gustato anche da solo, ed è davvero una gioia per il palato. Come tutti gli alimenti, se il formaggio non lo si conserva nel modo corretto, è soggetto a deterioramento.
Essere costretti a buttarlo via è per aver sbagliato il modo di conservarlo è davvero un peccato oltre che un spreco di denaro. Ecco perché è necessario conoscere tutti i trucchi che servono ad evitare sprechi inutili.
Conserva il formaggio in questo modo: un trucco infallibile
Come detto, ci sono cibi più delicati degli altri, che si rovinano facilmente, e tra questi ci sono banane, uova, pesce e naturalmente il formaggio. Conservare un alimento nel modo giusto impedisce che si deteriori e fa sì che duri più a lungo.
Fino ad ora potresti aver conservato il formaggio nel modo sbagliato, ma c’è un trucco efficace per far sì che non si rovini. Capita spesso, come spiega Cookist sul suo profilo Instagram, che il formaggio venga conservato in una pellicola alimentare. Ebbene, questo tipo di conservazione non è corretta, e ci sono delle ragioni specifiche.
Quando si avvolge il suddetto alimento in una pellicola alimentare, quest’ultima tende a soffocare il formaggio che invece necessita di respirare per poter durare a lungo e soprattutto per non incorrere nel deterioramento. Se conservato male, infatti, esso finisce per seccarsi ma anche peggio, perché può ammuffirsi e quindi bisognerà buttarlo via.
Il trucco da mettere in pratica per conservarlo al meglio è quello di avvolgerlo nella carta da forno e poi riporlo in frigorifero. Con questa soluzione, potrai arrivare a conservare il tuo formaggio per una settimana, badando bene di tenerlo nel ripiano più alto del frigo.