Vi ricordate dei BlockBuster? La diffusione dei servizi streaming ne ha segnato la fine o quasi: ne esiste ancora uno in Italia.
Non c’è dubbio che avere a disposizione un catalogo con centinaia di film e serie tv a portata di telecomando sia una comodità. L’approdo delle piattaforme streaming come Netflix, Disney + e Amazon Prime Video ha sicuramente semplificato e migliorato le possibilità di scelta dei consumatori, ma c’era un qualcosa di magico nell’andare da Blockbuster per scegliere il film da vedere durante la serata.
Esattamente come andare al cinema, scegliere un film da noleggiare era una specie di rito. Ci si metteva d’accordo sull’orario in cui vedersi davanti allo store, quindi si passeggiava per il negozio valutando dalla sinossi scritta sulla copertina, quale potesse essere il film adatto per l’occasione. Spesso ci si andava con gli amici o con la fidanzata, si sceglievano alcuni titoli e poi si apriva un mini dibattito per fare un bilancio tra gusti, desideri e ispirazioni momentanee.
Una sensazione sicuramente unica, un momento di condivisione in presenza, un’abitudine che per molti era diventata tradizione. In un mondo sempre meno incline al romanticismo e alla condivisione del tempo, però, tutto questo risulta anacronistico e infatti, se prima le città avevano uno o più Blockbuster, oggi è impossibile trovarne uno.
Blockbuster, ve lo ricordate? Ce n’è uno a Roma
Il processo di smantellamento dei Blockbuster è andato avanti sino all’agosto del 2020, data in cui anche l’ultimo store ufficiale esistente al mondo ha chiuso. Il negozio si trovava a Bend, piccolo paesino dell’Oregon in cui internet a banda larga non era ancora arrivato. Lo scoppio della pandemia, però, ha avuto un’influenza negativa anche su quest’ultimo rappresentante della nota catena.
L’impossibilità di uscire di casa in quei mesi del 2020 ha reso impossibile ai proprietari di continuare l’attività. Contemporaneamente il governo locale ha effettuato delle spese per introdurre internet a banda larga e consentire ai cittadini di lavorare e andare a scuola da remoto. Ed è così che il coronavirus ha spazzato via anche l’ultimo baluardo di un mondo che non esiste più, giusto?
Non è esattamente, visto che a Roma esiste ancora un Blockbuster Village. Non si tratta di uno store ufficiale della nota catena, ma si tratta in ogni caso di un negozio in cui è possibile noleggiare film, serie tv e videogiochi esattamente come si poteva fare negli ormai defunti Blockbuster.
Ovviamente, per poter sopravvivere, i gestori del negozio hanno dovuto diversificare l’attività, incentrando il loro business principalmente sulla vendita di libri, film, videogiochi e action figure. Un luogo di ritrovo per appassionati, un punto di riferimento per gli appartenenti alla “Old gen” che si trova ad Acilia.