La cantante Patty Pravo può vantare numeri eccezionali per quel che riguarda la sua luminosa carriera: non ci crederete mai.
Una delle cantanti che hanno lasciato senza parole il mondo della musica per via del suo talento, della sua professionalità ma soprattutto della sua presenza scenica. Parliamo di Patty Pravo, che nel corso della sua vita è stata capace di ottenere successi che vanno oltre ogni immaginazione. Basti pensare al numero di dischi venduti dall’artista: numeri da capogiro.
La bellissima Patty Pravo irrompe sulla scena musicale italiana nel 1966 con il brano Ragazzo triste che ottiene un ottimo successo. Il suo personaggio, a quell’epoca, era una vera e propria novità che catalizzava l’attenzione del pubblico. La giovane cantante ha ratto subito gli schemi con il suo modo di fare assolutamente anticonformista.
Man mano, Patty Pravo è diventata un’icona della musica italiana. Uno dei suoi maggiori successi risale al 1968, quando scalò le classifiche con il brano Bambola, ancora oggi uno dei suoi cavalli di battaglia. Grazie a questa canzone, Patty approdò per la prima volta a Canzonissima, programma di punta della Rai, condotto da tre mostri sacri come Mina, Walter Chiari e Paolo Panelli.
Nella vita di Patty ci sono tanti aneddoti che nel tempo hanno lasciato il pubblico senza parole, e questo sempre per la sua voglia di andare controcorrente. Come lei stessa ha raccontato, in una intervista rilasciata qualche tempo fa a Belve, ha fatto uso di droghe, tranne cocaina ed eroina che odia. Nel dettaglio Patty ha detto: “Ma chi è che fa questo mestiere senza anfetamina?”, sorprendendo la stessa Francesca Fagnani, conduttrice del programma.
Patty Pravo, quanti dischi ha venduto la cantante? Numeri incredibili
Molti fan, visto il successo incredibile di una donna che oggi rappresenta un’icona della musica leggera italiana, sono curiosi di sapere qualche dettaglio in più circa la carriera e soprattutto il numero di dischi venduti dalla bellissima e iconica Patty Pravo.
Ricordiamo che Patty è una delle voci più belle e importanti del nostro paese e questo non dipende solo dai brani ma anche e soprattutto dalle sue capacità interpretative, che poggiano su una voce potente e graffiante, e dalla sua presenza scenica, con look sempre all’avanguardia, che hanno saputo stregare il pubblico.
Circa la sua discografia, Patty Pravo ha realizzato venticinque lavori in studio fra il 1968 e il 2016, ai quali vanno aggiunti tre album dal vivo e una raccolta. In 50 anni di carriera, ha venduto la bellezza di oltre 110 milioni di dischi. Un numero incredibile, infatti è la seconda cantante italiana per vendite, dopo un mostro sacro come Mina.