Per rimanere incinta è importante non farsi sopraffare dall’ansia che difatti rappresenta una vera e propria nemica del desiderio.
Sono tantissime le donne che cercano di avere un figlio che spesso non arriva. Questo fenomeno, nella gran parte dei casi, è dovuto ad una sorta di ansia che comincia a sopraffare le coppie. Quest’ansia può condurre alla nascita di un malessere che, a lungo andare, influisce negativamente sul desiderio.
Dell’argomento ha parlato la dottoressa Raffaella Daguati, ginecologa esperta della Clinica Universitaria Mangiagalli di Milano. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo ad un problema che riguarda tantissime coppie che vorrebbero avere un figlio.
Rimanere incinta, i consigli degli esperti
Stando a quanto rivela l’esperta, il concepimento entro i primi tre mesi dall’inizio dei rapporti non protetti avviene soltanto nel 25% dei casi, nelle coppie sane. Nel 50% dei casi, invece, il concepimento avviene entro i primi sei mesi, mentre infine nel 90% dei casi, si verifica ad un anno dall’inizio dei rapporti non protetti.
Se dopo tale limite di tempo la coppia non concepisce allora si può parlare di infertilità così come conferma anche la dott.ssa Raffaella Daguati. Ciò detto, è bene precisare che le problematiche possono riguardare l’uomo così come la donna e, in alcuni casi, anche entrambi. Ad incidere in maniera particolare è l’ansia che difatti gioca un ruolo talvolta fondamentale.
Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che le coppie che cercano di avere un figlio senza farsi sopraffare dall’ansia, hanno il 70% delle probabilità in più di arrivare al concepimento. In caso di eccessiva preoccupazione per il bebè che non arriva allora è più difficile giungere ad un risultato positivo.
Sul tema è intervenuta anche Paola Scalari, psicologa presso il Centro di psicologia dell’età evolutiva di Venezia. L’esperta ha dato qualche consiglio utile per tutte le coppie che sono alla ricerca di una gravidanza. In particolare, ha spiegato che l’ansia rappresenta realmente il nemico numero uno dal momento che per concepire un bambino è necessario vivere lo stare insieme in maniera naturale. Proprio per questo è importante sottolineare che non esiste una frequenza da seguire per fare l’amore.
In tal caso, infatti, la coppia può finire per vivere un rapporto sessuale colmo di tensione e privo della naturalezza necessaria per un’esperienza serena. Al di là di questo è importante anche sottolineare che ci sono coppie che pur in assenza di patologie non riesce a concepire: tale fenomeno prende il nome di infertilità idiopatica. In ogni caso è importante rivolgersi ad una figura esperta che possa indirizzare verso un percorso concreto volto al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.