Dimagrire, svelato se il pilates può essere utile: le differenze con il cardio pilates

Il pilates è la soluzione per i problemi di postura, ma la nuova disciplina “cardio pilates” può fare davvero la differenza

Il pilates è una disciplina sportiva praticata soprattutto negli Stati Uniti D’America. Si tratta di un tipo di ginnastica basata su una disciplina ben precisa che è volta all’acquisizione di una maggiore autonomia e fluidità del corpo.

PIlates, ecco il cardiopilates
Cardiopilates per perdere peso-thewisemagazine.it

L’obiettivo del pilates è essere consapevoli della propria forma fisica e delle proprie capacità attraverso l’analisi precisa del baricentro del corpo, acquisendo controllo e rispettando la respirazione. Il tutto andando a migliorare la postura.

Il pilates si basa su principi precisi volti quindi a migliorare non solo la postura, ma anche la respirazione, il core (controllo del centro del corpo), capacità di percezione, adattamento, concentrazione mentale e connessione corpo-mente.

Non si tratta quindi di una disciplina conosciuta prettamente perché riesce a far perdere peso, ma perché garantisce il miglioramento della flessibilità, del controllo e dell’equilibrio. Ora però arriva una nuova disciplina, che partendo sempre dal pilates, punta anche a far dimagrire. 

Ecco che cos’è e come funziona la disciplina ibrida del “cardio pilates”

Il cardio pilates è una disciplina ibrida che nasce dal connubio di attività cardio e pilates. Ciò vuol dire che si tratta nella fattispecie di una attività sportiva che oltre a migliorare la postura garantisce anche ottimi risultati per quanto riguarda la perdita di peso corporeo.

cardiopilates ecco come perdere peso
Cardiopilates per perdere peso-thewisemagazine.it

Questo perché si va ad aggiungere al pilates proprio ciò che serve ai fini della perdita di peso, ovvero un’attività aerobica. Esercizio cardine del cardio pilates è di sicuro il plank, ma ci sono anche combinazioni di moltissime attività aerobiche che si uniscono a quelle anaerobiche.

Il punto debole del pilates, viene così compensato con il cardio. Proprio quest’ultimo fa sì che si possano andare a bruciare i grassi in eccesso. Ovviamente i risultati sono condizionati da moltissimi fattori, tra cui la dieta. Sì, perché un regime alimentare sano e ricco di frutta, verdura, cereali preferibilmente integrali, carni bianche, pesce azzurro e olio evo può davvero fare la differenza.

Non solo sui chili in eccesso, ma sullo stato generale della salute. Inoltre, il non fumare e consumare alcol o droghe può, assieme ad un corretto regime alimentare e all’attività fisica, fare davvero la differenza e migliorare non solo il corpo, ma anche la mente. Di fatto il cardio pilates, sfruttando il successo del pilates normale, può diventare una delle discipline più diffuse tra chi ama allenarsi.

 

 

Gestione cookie