Sono sempre di più e la gente inizia a svegliarsi con punture. Ecco che cosa sono le cimici da letto e cosa sta succedendo
Sono piccole, veloci, quasi impercettibili. Le cimici da letto stanno vivendo una stagione d’oro per la loro riproduzione e diffusione. Tanto da aver conquistato, in queste ultime settimane, pagine e pagine di cronaca sui giornali.
Dicevamo quindi una stagione d’oro per questi insetti che si trasforma in un incubo per le persone, in quanto questi si nutrono di sangue umano e si riproducono in maniera incredibile. Cerchiamo di capire nel dettaglio cosa sono le cimici da letto, come si comportano e che cosa sta succedendo in una nota città europea.
Cimici da letto: una vera invasione sta preoccupando il governo
Quella che sta vivendo Parigi, capitale della Francia e da molti considerata la capitale europea, è una vera e propria invasione da cimici da letto. La diffusione di questi insetti è capillare e in molti la preoccupazione è palpabile. In città si vedono ovunque insetti di questo tipo: in strada, in casa, negli ospedali e nelle metro. Sui social si moltiplicano i video di queste cimici che si muovo in maniera furtiva prima di attaccare la loro prossima vittima.
Bed bugs seen crawling over seats on Paris trains and buses as France battles a bed bug invasion. pic.twitter.com/XnwcrQgVax
— Project TABS (@ProjectTabs) October 2, 2023
Le cimici da letto non sono altro che insetti molto piccoli, simili alle loro cugine cimici verdi, ma che hanno una grande particolarità: si nutrono di sangue umano. Come le zanzare, approfittano della notte per nutrirsi di sangue. Una loro puntura lascia arrossamenti e piccoli gonfiori sulla pelle, ma possono esserci anche eruzioni cutanee che provocano prurito, come le zanzare appunto.
La loro dimensione ridotta le rende quasi invisibili e difficilmente scovabili, ma spesso se ne trovano in gran quantità e sono quindi costrette a nascondersi. Si chiamano cimici da letto proprio perché nella maggior parte dei casi riescono ad intrufolarsi tra le lenzuola e sui materassi, ma sono abili a nascondersi anche tra i vestiti o nelle scarpe.
In questo momento Parigi ne è piena, probabilmente per via della sua densità abitativa. Una situazione che ha richiesto l’intervento dello stesso Governo di Macron, che alcuni giorni fa ha annunciato di voler prendere misure drastiche per combattere il fenomeno. Ma intanto l’invasione continua e in molti si risvegliano con punture e cicatrici.
Secondo i medici le cimici da letto non sono un pericolo per la salute, ma non è impossibile che si verifichino shock anafilattici per via delle allergie o infiammazioni. Il consiglio è quello di avvertire il proprio Comune in caso di avvistamento in casa e di lavare le lenzuola ad almeno 60 gradi.