Capita che si abbia a che fare con partner che vanno su tutte le furie improvvisamente: ecco come affrontare questa situazione
Può capitare che alcune persone abbiano a che fare con un partner spocchioso e che tende ad arrabbiarsi subito. Ciò vuol dire che anche una piccola corrente d’aria potrebbe diventare uno tsunami in grado di spazzare via tutto.
Ovviamente, essendo la rabbia nella fattispecie un’emozione, quest’ultima non va di certo repressa. Ma allo stesso modo, sopportare sempre non va bene. La rabbia è un sentimento che può essere assolutamente gestito e non deve in nessun modo intaccare la tranquillità altrui, men che meno del partner. Ciò potrebbe complicare davvero le cose, rendendo la relazione di coppia invivibile, finendo per distanziare le due parti, spesso in maniera irrimediabile.
La rabbia del partner? Ecco cosa si deve fare
Non si deve essere badanti della rabbia altrui, nessuno ha l’obbligo di contenere la furia di persone che hanno il difetto di non sapersi controllare. La relazione può davvero essere messa a repentaglio da una persona che inveisce per un nonnulla, che non fa altro che urlare, offendere e sprigionare rabbia, senza sapere come arginarla.
Insomma, il partner che subisce questo comportamento deve assolutamente prendere le distanze, ciò senza dover imparare a gestire, tenere a bada o rassegnarsi. Non si tratta di persone da contenere o che devono essere capite e assecondate. Anche se può sembrare la cosa più difficile del mondo, comunicare con un partner “rabbioso” si può eccome.
Ovviamente il primo passo da fare è quello di ammettere di essere costretti a respirare un’aria pesante dovuta proprio ad un’eccesso di rabbia da parte del proprio lui o lei. Bisogna chiarire quanto sia pesante il disagio, come possa davvero influire negativamente e rendere assolutamente nervosi.
Il momento giusto per parlare fa la differenza, vien da sé che durante una discussione è assolutamente sconsigliato iniziare un discorso simile. Meglio parlare con il partner – che manifesta atteggiamenti rabbiosi – in un momento in cui si ritrovi ad essere calmo.
Il partner che scarica la propria rabbia sull’altro membro della coppia lo fa perché sa che dall’altro lato c’è una persona capace di dare amore, anche in una situazione limite. Ovviamente questa non è una scusante, anzi. Il partner non rabbioso non dovrebbe eccessivamente prostrarsi, ma mostrare una personalità con inclusa una propria e intima libertà.