La colazione è uno dei momenti preferiti dagli italiani: c’è chi predilige quella salata e chi quella dolce. Ecco qual è la più salutare
Tutti gli esperti sono concordi: la colazione è uno dei pasti principali che non si deve mai saltare. Spesso però a causa della nostra vita frenetica e dell’ansia di non arrivare in tempo a lavoro, non gli dedichiamo il giusto peso. Non basta infatti prendere un caffè, che contiene caffeina, per riattivare il nostro corpo.
La prima colazione serve a risvegliare il metabolismo e a darci la giusta dose di energia ed è fondamentale nella vita di tutti i giorni. Persino chi sta seguendo una dieta ferrea non può saltarla. Gli studi inoltre hanno dimostrato che chi non fa la colazione ha un rischio maggiore di sviluppare obesità e patologie cardiovascolari.
Il motivo è semplice: l’introduzione delle calorie avviene con il pranzo e la cena quando il metabolismo rallenta. Invece, di prima mattina, è più veloce e ci consente di digerire più facilmente. Ma cosa mangiare a colazione? C’è chi predilige il salato e chi il dolce.
Quel che conta è apportare la giusta quantità di carboidrati, lipidi e proteine, senza dimenticare vitamine, oligoelementi e fibre. Insomma bisogna fare un pasto completo che ci consenta di avere energia a sufficienza per tutta la giornata.
Prima colazione, meglio dolce o salata?
Tutti noi amiamo fare colazione in hotel. Lì abbiamo un’ampia scelta di cosa mangiare: dal salato (prosciutto, uova, formaggi, bacon) al dolce (cornetti, marmellate, torte). C’è persino chi a prima mattina mangia una pizza, si fa un panino o vuole solo frutta fresca. Per quanto riguarda le bevande c’è chi preferisce il latte e il caffè, e chi il tè e lo yogurt. L’importante, in ogni caso, è che siano piatti nutrienti e ben bilanciati.
Sui social però c’è chi non ha dubbi su quale sia la colazione migliore. Secondo la nutrizionista Alice Carnevale (nome utente @nutrizionista_alicecarnevale) bisogna prediligere una colazione salata. Ma perché? In un video su instagram dà tre motivi per cui preferire una colazione salata, a base di proteine nobili.
Visualizza questo post su Instagram
Il principale motivo per cui scegliere una colazione salata è che serve a contenere la fame, il secondo è che permette di mantenere più stabili i livelli di glucosio nel sangue e il terzo è che ci dà più energia fino a pranzo. La colazione dolce rilascia la dopamina ma fornisce meno energia a lungo termine rispetto a quella salata.
La nutrizionista quindi consiglia di mangiare a prima mattina salmone con avocado e frutti rossi; omelette con caprino e spinacino, pane di segale con pomodoro e prosciutto crudo. Insomma una colazione a tutti gli effetti salata per vivere la giornata in maniera sana.