Cos’è il tè matcha e perché ne parlano tutti: quando scoprirai i suoi incredibili benefici comincerai a berlo anche tu!

Molte bevande hanno origini orientali, proprio come il tè matcha che fa benissimo all’organismo: le sue proprietà sono incredibili.

Scoperto grazie a molte serie tv, film, anime e soprattutto grazie alla famosissima cerimonia del tè giapponese, il macha ha presto un proprio spazio anche nei vari negozi di tè e tisane, come anche in altri supermercati ben forniti, ma non solo, anche alcune merendine sempre giapponesi hanno questo particolare gusto, sapore e colore verde, infatti il tè macha è una bevanda verde, anche la polvere lo è, ne esistono anche di due tipologie: Koicha che si ottiene dalle foglie di tè vecchie di 30’anni, e Usucha che invece provengono dalle figlie giovani.

Il thè giapponese che fa davvero bene
Tazza the macha originale – thewisemagazine.it

Ha un gusto amaro, non tutti può piacere, come anche nessuno è ispirato dal colore, per chi lo ha provato l’ha apprezzato nel tempo come sapore avrà notato notevoli cambiamenti, infatti contiene davvero tanti e diversi benefici, ma bisogna fare anche attenzione a come lo si prepara dato che non occorre solo mettere in infusione nell’acqua calda, ma mescolarlo con un’apposito strumento per fare in modo che la polvere si sciolga creando anche una schiumetta verde. Tutto ciò è normale e stare attenti alle bevande già preparare in bottiglia, possono contenere dolcificanti che non aiutano per niente il lavoro vero del tè.

Quali sono i benefici e le proprietà del macha?

Nei paesi orientali viene consumata molto, anche aggiungendoci del latte normale per rendere il suo sapore meno amaro, a lungo andare si sono scoperti degli ottimi risultati sul corpo ed anche sull’organismo, la presenza si antiossidanti presenti nella bevanda è davvero enorme e agiscono fin da subito sul sangue, sulla salute degli organi ed anche sul sistema nervoso centrale. È migliore anche del tè verde normale, inoltre sono presenti anche carotene, clorofilla, sali minerali naturali e soprattutto molte vitamine, la lavorazione che c’è dietro è molto meticolosa e attenta, il sole è anche un ottimo aiuto per dare maggiore nutrimento e colore alle foglie.

Origini e proprietà benefiche tè macha
Attrezzi per fare il tè macha – thewisemagazine.it

Può essere usata anche come base per alcuni dolci tipici, esistono anche tipologie di spaghetti fatti col macha, in qualunque modo si prende ha diversi compiti come aiuto durante la fase della digestione, subito dopo ha anche un’azione depurativa aiutando fegato e reni, data l’assenza di zuccheri aiuta a ridurre quelli già presenti nel sangue, lo possono bere anche chi soffre di diabete di tipo 2, è un aiuto in più per chi non riesce a gestire bene la glicemia ed anche il colesterolo. Anche qui è presente un po’ di caffeina che migliora la concentrazione quando si studia o si lavora, rafforza anche ossa e denti grazia al calcio ed alle proteine, ed infine è ottima per aiutare a perdere peso perché ha un’azione bruciagrassi e sazia di più.

Gestione cookie