Sempre più persone sono in sovrappeso e lo sport diventa fondamentale. Uno in particolare che fa dimagrire rapidamente.
Prima di iniziare ricordiamo però che per fare sport, soprattutto con costanza, diventa importante consultare un medico che possa accertarsi della nostra situazione fisica. Evitate di prendervi dei rischi inutili.
Sicuramente le attività aerobiche sono quelle che offrono maggiori risultati dal punto di vista del dimagrimento. Quando affrontiamo un’attività aerobica il nostro organismo utilizza l’ossigeno dell’aria e i substrati energetici per produrre forza. Tutto questo processo porta ad aumentare quelle che sono le richieste del nostro metabolismo e dunque a stimolarlo facendolo ricorrere alla fonte di grasso in eccesso presente e quindi a bruciare.
Sono molti anche i falsi miti legati alla possibilità di dimagrire con lo sport. In molti pensano per esempio che dimagrire con i pesi non sia possibile anche se a dire il vero non c’è niente di più sbagliato. La pesistica agisce sui nostri muscoli, definendoli e permettendoci di andare a bruciare il grasso in eccesso anche se questo non è l’unica strada per arrivare alla linea perfetta.
Cosa fare per dimagrire, sport consigliati
Sicuramente la corsa è uno degli sport più efficaci per perdere peso anche se, mettendo sotto sforzo tutto il nostro organismo, diventerà molto importante consultare un medico prima di farlo con regolarità. Le grandi masse di muscoli impiegati nella corsa ci permettono di bruciare molte calorie. In questo caso vige la regola che più muscoli vengono sollecitati col movimento e tante più sono le calorie che si riescono a consumare.
C’è poi da chiarire anche un altro aspetto che non tutti considerano. Quando cerchiamo di dimagrire non dobbiamo pensare di bruciare i grassi soprattutto se si è principianti. Questi infatti non hanno sufficiente efficienza dal punto di vista del metabolismo e utilizzano il glucosio anche a basse intensità di stress. Per dimagrire rapidamente invece è consigliato agire sulle calorie e bruciarle per ottenere un risultato migliore e soprattutto più veloce.
E non finiscono qui i falsi miti, perché anche chi dice che se andiamo piano la percentuale di grassi consumata sarà elevata sbaglia perché in realtà il quantitativo finale in realtà sarà molto più basso di chi invece effettua uno sforzo fisico maggiore e sostiene dei ritmi più alti. Attenzione però perché anche in questo caso diventa di fondamentale importanza riuscire a trovare una costanza e soprattutto se si vuole dimagrire sarà importante fare attenzione a ciò che si mangia.