Camicie, perché quelle da donna hanno un’abbottonatura “al contrario”? Pochi lo sanno

I bottoni delle camicie da donna sono disposti in modo differente rispetto a quelli delle camicie da uomo. Ecco per quale motivo

È una domanda che in tanti si pongono ma in pochi hanno la risposta. Per quale motivo le camicie da donna hanno i bottoni disposti in modo diverso rispetto a quello degli uomini? La moda, si sa, ha regole particolari, molte delle quali affondano le proprie origini in altri periodi storici, in epoche e tradizioni differenti.

Camicie da uomo e da donna, la differenza nel modo di abbottonarle
Perché le camicie da donna hanno i bottoni a sinistra (Thewisemagazine.it)

E alcune convenzioni sono talmente radicate che ormai non ci si fa più caso anche se talvolta ci si domanda quale sia il significato celato dietro di esse. È il caso della disposizione dei bottoni sulle camicie e delle differenze tra i modelli da uomo e quelli da donna. Lo avete mai notato?

Il modo di abbottonare la camicia è differente tra uomo e donna per il tipo di collocazione dei bottoni. Di fatto i due modelli hanno le allacciature al contrario l’una rispetto all’altra, dato che le camicie da donna hanno i bottoni sul lato sinistro e le asole sul lato destro mentre quelle degli uomini sono esattamente al contrario. Qual è il motivo?

Camicia da uomo e da donna, perché l’allacciatura è diversa? C’è un motivo preciso

Oggi si potrebbe apparire una convenzione priva di specifiche ragioni pratiche, non lo era in a passato, perché questa scelta era legata anche ai compiti, differenti, che uomini e donne avevano quando le differenze di genere erano molto più marcate.

Bottoni della camicia a sinistra e a destra: la convenzione mai abbandonata
Il modo di abbottonare la camicia è legato a questioni di praticità (thewisemagazine.it)

Ne ha parlato il giornale The Atlantic in un articolo intitolato “The Button Differential” nel quale si analizza proprio il legame tra il modo di abbottonare la camicia e le regole di epoche passate. L’allacciatura degli uomini, nello specifico, caratterizzava anche panciotti e giacche di diversi secoli fa come è possibile notare anche osservando i dipinti dell’epoca.

Il motivo è legato al fatto che gli uomini, in particolare quelli benestanti, avevano la necessità di maneggiare agevolmente le armi impugnandole prevalentemente con la mano destra. L’allacciatura dei bottoni consentiva loro di sbottonarsi utilizzando la mano sinistra.

Ma per quale motivo per le donne è l’esatto contrario? Si ipotizza che possa esserci un legame con l’equitazione. Questo consentiva loro, montando a cavallo prevalentemente a destra, di evitare che il vento facesse sollevare le camicette mostrando parte del seno.

C’è anche chi ritiene che il motivo sia legato al fatto che tenendo in braccio i bimbi sul lato sinistro potessero in tal modo sbottonarsi e abbottonarsi la camicia, ad esempio per allattare, usando la mano destra.

Ma non è tutto perché dato che le donne ricche non erano solite vestirsi da sole, le cameriere dovevano allacciare facilmente i bottoni delle camicette e degli abiti. Pertanto posizionarli a sinistra le facilitava, dato che la maggior parte delle persone utilizzano la mano destra per compiere azioni. La distinzione non è mai stata eliminata, ed è presente anche oggi.

 

Gestione cookie