Quest’anno hai un Isee inferiore a 6.000 euro? Allora ti spettano bonus e agevolazioni incredibili. Controlla se li hai chiesti tutti
Il periodo storico che stiamo vivendo non è affatto facile per moltissimi cittadini che sono alle prese con l’inflazione e il conseguente rincaro dei prezzi in tutti i settori. Lo sanno bene tutte quelle famiglie che non sempre riescono ad arrivare alla fine del mese e hanno visto il loro potere d’acquisto colare a picco.
Tuttavia, lo Stato mette a disposizione una serie di misure economiche a sostegno di chi ne ha maggiormente bisogno. Ecco quindi, quali sono le agevolazioni e i bonus che spettano a chi ha un importo Isee che non supera i 6.000 euro.
Hai un Isee fino a 6.000 euro? Ecco i bonus e le agevolazioni che ti spettano
Fortunatamente lo Stato italiano attua numerose politiche sociali che permettono a molti dei cittadini in difficoltà di avere un sostegno al reddito che permette loro di fronteggiare questo periodo caratterizzato da difficoltà enormi e spese sempre più insostenibili. In particolare, coloro che hanno un Isee fino a 6.000 euro possono avere dei bonus e delle agevolazioni particolarmente interessanti. Ecco che cosa spetta a chi soddisfa questo requisito.
Le famiglie che hanno un Isee inferiore a 6.000 euro possono richiedere il Supporto alla Formazione e al Lavoro. Questa misura da quest’anno andrà a sostituire il Reddito di Cittadinanza per le persone con un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. Per poter accedere a questa misura sarà necessario compilare una specifica domanda presso l’Inps.
Ma non solo, perché è possibile accedere a numerose altre agevolazioni: tra queste c’è il Bonus Sociale. Questa misura offre sconti sulle bollette dell’energia, come luce e gas, e viene erogato dallo Stato in maniera automatica, purché l’Isee sia inferiore a 6.000 euro. Le bollette, quindi, saranno direttamente scontate e l’importo sarà automaticamente inferiore.
E ancora, chi ha un Isee inferiore a 6.000 euro potrà accedere all’Assegno Unico e Universale per figli a carico. Questa misura è rivolta infatti alle famiglie che hanno dei figli al di sotto dei 21 anni e permette alle famiglie di ammortizzare le spese. Interessante anche il Bonus Asilo Nido, che prevede agevolazioni per quelle famiglie che hanno figli piccoli.
Poi ci sono le Riduzioni delle Tasse Universitarie. Quest’ultima misura permette di ottenere un esonero parziale o totale delle rette dell’Università. Infine c’è il Bonus casa under 31, che agevola l’acquisto della prima casa da parte dei più giovani, e il Bonus Maternità che viene erogato dai Comuni alle neo mamme.