Altro che integratori, devi prendere questo cibo dal mare: ecco tutte le sue proprietà

Questo alimento molto semplice ha tantissime proprietà che fanno bene al nostro organismo: ecco di cosa si tratta esattamente

Tra le cose che un essere umano deve fare per restare in salute, c’è sicuramente quella di alimentarsi bene, in modo equilibrato. Una buona dieta deve essere ricca di tutti i nutrienti che servono al corpo per star bene.

Questo alimento agisce meglio degli integratori: di cosa si tratta
Questo alimento agisce meglio degli integratori: di cosa si tratta -thewisemagazine.it

In linea generale, si dovrebbe optare per un’alimentazione varia, in cui siano presenti molta frutta e verdura, che fungono da supporto nel contrasto di malattie. Una dieta che funziona deve prevedere consumo di cereali integrali, legumi, bere tanta acqua, limitare i grassi saturi, limitato uso di zuccheri, dolci e bibite gassate, nonché riduzione di sale.

Naturalmente, è sempre ottima cosa non bere alcolici in eccesso. Capita, inoltre, che per rendere più completa una dieta, si opti per l’uso di integratori alimentari. Nello specifico, si tratta di prodotti, non di farmaci, usati per integrare la dieta di un individuo nel caso di un deficit di sostanze nutrienti, oppure per via di un accresciuto fabbisogno.

Ma oltre agli integratori alimentari, c’è un alimento in natura, e più precisamente proveniente dal mare, che è in possesso di un numero importante di proprietà benefiche per l’organismo umano. Ecco di che cosa si tratta.

Questo alimento è ricco di proprietà benefiche: che cos’è

Non tutti lo sanno, ma questo cibo è davvero molto ricco di sostanze benefiche per l’organismo umano. Si tratta della spirulina, un’alga azzurra la cui lunghezza è all’incirca di mezzo millimetro. La spirulina contiene moltissime proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. 

Questo cibo ha molte proprietà benefiche: di cosa si tratta
Questo cibo ha molte proprietà benefiche: di cosa si tratta-thewisemagazine.it

I grassi presenti nella spirulina appartengono alla classe dei mono e polinsaturi, con predominanza da parte degli omega 6, e con alti livelli di acido gamma linolenico. Se si riesce ad equilibrare l’assunzione di tali nutrienti, è possibile ottenere il miglioramento dei livelli di colesterolo e dei  trigliceridi nel sangue, l’equilibrio della pressione arteriosa e rafforzamento del sistema immunitario.

Naturalmente per bilancia omega 6 e 3 presenti in questo alimento, è importante l’affiancamento di un nutrizionista. Nella spirulina sono presenti anche moltissime vitamine, tra cui tocoferolo, carotenoidi, vitamine del gruppo A e B. Esistono anche integratori a base di spirulina e sono molto utilizzati, soprattutto da coloro che fanno sport e da chi intende raggiungere rapidamente il peso forma e vuole trovare un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici.

 

Gestione cookie