Hai toccato una di queste cose? Allora corri subito a lavarti le mani perché sono sporchissime: d’ora in poi fai più attenzione.
Tutti noi sappiamo benissimo che la regola principale per ostacolare la circolazione di germi, batteri e sporcizia è lavarsi regolarmente le mani. Soprattutto prima dei pasti e dopo essere andati in bagno. Inoltre, anche cercare di mantenere il più pulita possibile la nostra casa può essere di grande aiuto.
Tuttavia, per tutelare l’organismo da microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute non è sufficiente svolgere le faccende domestiche e prendersi cura della propria igiene personale. A tal proposito ci sono degli oggetti, alcuni dei quali insospettabili, che sono un vero ricettacolo di germi. Se ne hai toccato almeno uno. anche solo accidentalmente, corri subito a lavare le mani prima che sia troppo tardi. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Se hai toccato uno di questi 9 oggetti corri subito a lavarti le mani o saranno guai
Non è difficile immaginare come i bagni pubblici, i sostegni su cui ci si appoggia sui mezzi di trasporto o i carrelli della spesa siano un vero e proprio covo di germi e batteri. Tuttavia, ci sono anche degli altri oggetti a cui di solito non pensiamo mai, ma che sono altrettanto sporchi.
Se, quindi, hai toccato una di queste 9 cose faresti bene a lavarti le mani per eliminare microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Di sicuro quando lo scoprirai starai molto più attento.
- Soldi: passano di mano in mano e vengono appoggiati ovunque. Non c’è, quindi, da stupirsi se ai primi posti di questa classifica ci sono i soldi.
- Corrimano e maniglie: proprio come nel caso dei supporti dei mezzi pubblici, anche i corrimano sulle scale e le maniglie delle porte contano sulla loro superficie migliaia di batteri.
- Schermi tattili: stiamo parlando delle macchinette che rilasciano i biglietti dell’autobus o i ticket per il parcheggio. Li toccano tutti e si trovano in luoghi pubblici, perciò sono sporchissimi.
- Riviste e complementi d’arredo nelle sale d’attesa: fai attenzione a tutto ciò che si trova negli studi medici e in altri luoghi pubblici simili perché vi passa una miriade di persone ed altrettanti batteri.
- Tutto ciò che si trova negli aeroporti: il principio è simile a quello precedente, dal momento che sulle superfici presenti in questi luoghi si creano le condizioni ideali per la proliferazione di germi e sporcizia.
- Animali: per quanto siano carini, possono potenzialmente trasmettere batteri e malattie.
- Penne ed accendini: spesso passano di mano in mano e si poggiano ovunque, perciò rappresentano un ricettacolo di germi.
- Menu del ristorante: non solo li toccano tutti, ma entrano anche in contatto con residui di cibo e di sporcizia.
- Tagliere e spugne da cucina: si tende a credere che dopo il lavaggio tornino subito puliti, ma in realtà occorre svolgere una pulizia approfondita e cambiarli regolarmente.