Esiste un trucchetto semplice semplice ti aiuta a raffreddare correttamente le verdure nel tuo freezer. Molto probabilmente non lo conosci.
Ogni casa oggi ha un congelatore per fare scorte di carne, pesce e altri alimenti. Grazie alla comodità di questo elettrodomestico, possiamo fare provviste anche per diversi mesi. Le basse temperature dei congelatori, infatti, possono mantenere i nostri cibi buoni e sani per lungo tempo. Tutti, anche le verdure. Dalle nonne abbiamo imparato a preparare il minestrone fatto in casa in grandi quantità, per poi ricongelarlo.
Il minestrone fatto in casa è ovviamente più genuino di quello acquistato al supermercato, soprattutto se usiamo prodotti di agricoltura biologica o del nostro orto, e tante persone in estate hanno approfittato a conservare verdure tipicamente di stagione. Così è possibile gustare una buona zuppa di verdure o qualsiasi altro piatto a base di ortaggi anche durante i mesi più freddi.
Con un trucchetto puoi conservare le verdure nel freezer
Il freezer è molto comodo per conservare anche le verdure, per poterle cucinare in seguito, sfruttando le basse temperature che permettono al cibo di non decomporsi. La decomposizione, infatti, è un processo che si innesca a causa dei batteri, che non possono vivere in ambienti con temperature basse. Purtroppo però conservare le verdure, a differenza della carne, è controproducente perché con il tempo possono perdere le loro proprietà. Gli esperti però conoscono un trucchetto che non ci hanno detto nemmeno le nostre nonne.
Innanzitutto hanno rivelato che le verdure, infatti, perdono le vitamine e perfino il sapore con il processo di congelamento. E allora cosa fare? Esiste un trucco che conoscono poche persone e che si fa prima di metterle dentro il freezer. A svelarlo è il chimico Matteo Alviani, che nel suo canale di TikTok, che conta più di 600mila followers, ha pubblicato un video dove spiega come fare per conservare bene le verdure congelate.
Il trucco è geniale, così come lo definisce il tiktoker, perché “le temperature basse del freezer rallentano l’attività microbiologica”, ma è controproducente se le verdure sono crude e ha spiegato il perché. Alviani rivela che il modo per conservarle è quello di cuocerle prima, perché il congelamento non conserva l’attività enzimatica. Cuocerle permette, infatti, di conservare le proprietà nutritive e organolettiche delle verdure più a lungo. Le verdure possono essere anche sbollentate o inserite nel freezer per qualche minuto, per poi trasferirle in sacchetti e metterle nel congelatore.