Concorso pubblico da non perdere per 88 posti ma devi candidarti entro il 25 ottobre: occasione che cambia la vita

Ottima occasione per chi è in cerca di lavoro: è stato bandito un concorso pubblico per l’assunzione di 88 lavoratori: i dettagli

Sono centinaia di migliaia le persone che sono alla ricerca di un posto di lavoro. La disoccupazione, infatti, è da sempre, in Italia, uno dei problemi maggiori da risolvere per i vari governi che si succedono. Fortunatamente, però, non mancano i concorsi banditi da enti privati o pubblici.

Bando di concorso
Bandito concorso per l’assunzione di figure professionali – Thewisemagazine.it

Proprio in questi giorni è stato bandito un importante concorso da parte del Ministero dell’Interno. Il concorso riguarda l’assunzione di ben 88 persone che andranno a coprire varie figure professionali. Vediamo insieme tutti i dettagli relativi al bando di concorso. Il concorso è stato bandito dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile e mira all’assunzione di 88 professionisti qualificati come vice direttori nel ruolo dirigenziale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Bando di concorso per l’assunzione di 88 lavoratori: i dettagli

Per candidarsi all’offerta di lavoro bisogna soddisfare vari requisiti. Innanzitutto il concorso è aperto ad ingegneri o architetti con abilitazione professionale, cittadinanza italiana e un’età massima di 35 anni. Requisito importante anche un buono stato di salute fisica e mentale. I candidati saranno valutati su una serie di materie, tra cui scienza e tecnica delle costruzioni, elettrotecnica, ingegneria chimica, idraulica, fisica tecnica, chimica, meccanica e diritto.

concorso pubblico requisiti
Ecco i requisiti richiesti per il concorso – thewisemagazine.it

Delle 88 posizioni aperti il 25% è destinato al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con laurea magistrale, titoli abilitativi e altri requisiti necessari. Il 10% è riservato ai volontari del Corpo, iscritti da almeno sette anni negli elenchi appositi, che abbiano completato almeno duecento giorni di servizio e non abbiano ricevuto sanzioni disciplinari significative negli ultimi tre anni. Infine il 2% è riservato agli ufficiali delle forze armate che abbiano completato la ferma biennale senza problemi. Come detto, i candidati dovranno superare una fase preselettiva che consiste in domande a risposta multipla. Alla prova successiva saranno poi ammessi i candidati per un totale al massimo di sei volte il numero dei posti disponibili. Le prove d’esame includono invece due prove scritte e un colloquio orale.

La prova scritta riguarda la redazione di un elaborato su un argomento legato alla scienza o alla tecnica delle costruzioni mentre la seconda prova consente al candidato di scegliere una delle tre tracce proposte dalla Commissione, relative alle materie oggetto del concorso specificate nel bando. Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno avuto un punteggio di almeno 21 su 30 in entrambe le prove scritte. I candidati dovranno inviare la propria domanda di partecipazione tramite l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sul portale del reclutamento inPA, ossia entro le 23:59 del 25 ottobre 2023.

Gestione cookie