Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare a farle

Conosci il calendario delle potature? Ecco quando bisogna cominciare a farle per avere piante perfette per tutto l’anno: sta a vedere!

Le piante sono meravigliose e sono una delle fonti più importanti di vita presenti sul nostro pianeta, senza le quali non riusciremmo a sopravvivere. Ecco perché, negli ultimi anni, sempre più campagne si stanno occupando di una certa sensibilizzazione al riguardo: stanno cercando in tutti i modi di tutelare boschi e l’ambiente in generale, per evitare che ci siano danni irrimediabili in futuro.

potare piante calendario
Ecco quando bisogna potare le piante (Thewisemagazine.it)

Ognuno può davvero fare qualcosa affinché ci sia più verde nel mondo, anche a partire dal proprio piccolo, ad esempio dalle piante che si hanno in casa. Chi ne possiede alcune, o ne avrà sicuramente sentito parlare, sa bene che per far sì che le piante possano vivere a lungo e soprattutto in una condizione piuttosto buona, hanno bisogno di essere potate. Dunque, qual è il periodo giusto per fare quest’operazione? Qual il periodo in cui bisogna cominciare a potarle? Scopriamolo insieme di seguito.

Sai quando dovresti potare le piante? Ecco il calendario perfetto da seguire

Sappiamo bene, come abbiamo detto precedentemente, che la potatura è uno dei gesti più importanti per una pianta. Quest’ultima deve essere effettuata, quand’è necessario, su tutte le piante senza alcun tipo di eccezione (vedi anche quali sono le piante migliori in camera da letto). Affinché crescano bene, senza problemi e soprattutto senza insorgere in qualche malattia ben precisa, dobbiamo essere a conoscenza del periodo perfetto in cui bisogna fare tutto ciò. Sicuramente penserete che si tratta dell’estate, quando le giornate si allungano e soprattutto si hanno temperature perfette? Non sempre è così e di seguito vi spiegheremo il perché.

attenzione errori potatura piante
Attenzione agli errori di potatura delle piante (Thewisemagazine.it)

A differenza di quanto si possa pensare, il periodo perfetto in cui bisogna potare le piante è l’inverno, quando ormai le foglie sono completamente cadute ed i rami sono piuttosto secchi. Sappiamo bene che ogni qualvolta potiamo una pianta, facciamo del male a quest’ultima. Per questo motivo si devono tagliare i rami in alcuni punti precisi della pianta, con taglietti in trasversale, in modo da non avere molti danni. L’inverno sembra essere la stagione perfetta per gran parte delle piante, tranne che per i sempreverde che vengono invece potati in primavera/estate (in particolare gli agrumi e gli alberi di ciliegio).

La potatura che viene effettuate in estate, viene chiamata ‘potatura estiva‘, vengono tagliati i rami più giovani. Quelli che sono ancora fragili, non fanno altro che arrecare danni alle piante e tendono a ‘succhiare’ il loro nutrimento. Un altro dato importante a cui prestare attenzione è il periodo delle piogge. Mai e poi mai tagliare le piante quando piove: la pioggia, in questo caso, potrebbe davvero rendere le piante fradice e soprattutto far sì che prendano diverse malattie, in modo da doverle gettare via completamente.

Gestione cookie