Le vecchie lire possono ancora regalare gioie, nonostante siano uscite dal corso legale da ben 21 anni e mezzo.
I numismatici lo sanno bene, ma lo stanno imparando anche i meno esperti: possedere delle monete che risultano essere particolari può essere molto redditizio. Non a caso infatti i collezionisti di monete ne possiedono di rare e molto preziose che vengono ricercate e valutate a livelli altissimi, ma a volte anche monete che all’apparenza non hanno un particolare valore, invece possono nascondere un vero e proprio potenziale tesoro.
Naturalmente non è facile saper riconoscere tesori di questo genere, il più delle volte chi li possiede non ha la minima idea di avere per le mani una potenziale fonte di guadagno, ma per fortuna capita spesso che certe monete vengano “pubblicizzate” e quindi si possa cercare tra i “tesoretti” di casa se le monete che teniamo conservate per collezione possiedano le caratteristiche che le rendono preziose e redditizie.
E’ il caso ad esempio di una serie di monete che magari hanno riportato dei difetti quando sono state coniate, o che magari hanno avuto una tiratura molto limitata, e che se fanno ancora parte delle nostre collezioni personali possono fruttare un bel gruzzoletto nel caso in cui decidessimo di venderle. Ed è il caso questo anche di alcune monete italiane, in particolare alcune monete del vecchio conio, che se vendute possono fruttare molti soldi.
Quanto può valere una moneta da mille lire degli ultimi anni
Il caso particolare è costituito dalle monete da mille lire che sono state coniate appena prima dell’entrata in vigore dell’euro. Oltre alle mille lire di carta, che riportavano l’effigie di Maria Montessori, infatti per qualche anno prima dell’entrata in vigore dell’euro ci sono state le monete da 1000 lire che riportavano la mappa dell’Europa su un lato della moneta.
Coniate solo nel 1997 e nel 1998, queste monete costituiscono una rarità sia per il fatto che sono state una tiratura limitata, sia per il fatto che alcune di queste monete riportavano dei difetti nella rappresentazione della cartina dell’Europa. Proprio questi difetti le rendono a dir poco preziose, tanto che a venderle si possono ricavare anche decine di migliaia di euro, come è successo recentemente a un signore che ne ha venduto un esemplare sul famoso sito di aste eBay.
E dunque è il momento giusto per andare a cercare in casa, se si possiedono ancora delle monete del vecchio conio, tutte quelle possibili, in modo da andare a venderle sui siti specializzati o anche in qualche asta su eBay, per cercare di monetizzare il più possibile una moneta che all’apparenza potrebbe sembrare solo ferro vecchio.