Entrambi sono tra i difensori più forti di sempre, ma detengono un record negativo da dimenticare, ecco di quale si tratta.
Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo e tanti calciatori sono entrati di diritto nella storia. Al giorno d’oggi, siamo abituati a celebrare Cristiano Ronaldo e Messi, oppure Maradona o Pelé, ma sono veramente diversi i volti che, con tanta qualità e spesso anche attaccamento alla maglia, sono diventate delle vere e proprie leggende.
Ogni paese ha le sue, sia per quanto fatto nei vari club sia per le statistiche con la nazionale; se però tutti ricordiamo i dati e i record positivi, esistono anche delle particolari statistiche che, forse, più di qualcuno vorrebbe cancellare. Ad esempio, questi due giocatori sono annoverati da tutti nel gruppo di difensori più forti di sempre, ma nella loro carriere sono detentori di un record che non hanno per nulla voglia di ricordare; ecco chi sono e cosa hanno fatto.
Difensori fortissimi, ma questi record, le statistiche negative
Quando si parla di difensori, spesso (al contrario magari degli attaccanti) si mettono in evidenza i numeri negativi, in particolar modo quelli legati ai cartellini e agli autogol, vero e proprio incubo di chi è impegnato nel reparto arretrato, ma che possono capitare e quasi sempre sono frutto di sfortuna, più che di errori individuali.
Ad esempio, Franco Baresi è una delle leggende del Milan, anche se detiene il record (insieme a Riccardo Ferri) di autogol nel nostro campionato: sono state ben 8 le autoreti messe (purtroppo) a segno dall’ex-capitano dei rossoneri, che però si è fatto spessissimo perdonare con prestazioni sontuose. Non a caso, viene ricordato ancora oggi come uno dei difensori centrali più forti non soltanto della Nazionale Italiana, ma anche a livello internazionale.
Lo stesso si può dire di Riccardo Ferri, ad oggi club manager dell’Inter, squadra in cui ha militato per gran parte della sua carriera (dalle giovanili fino alla prima squadra, per poi giocare dal ’94 al ’96 per la Sampdoria). Quanto al cartellino rosso più veloce, invece, il record negativo va a David Pratt, giocatore del Chippenam Town: dopo appena tre secondi dal suo ingresso in campo, l’arbitro ha estratto nei suoi confronti un cartellino rosso per un fallo commesso ai danni di un suo avversario. Un mestiere difficile, quello dei difensori!