Può capitare a tutti: ad un certo punto l’auto non riesce a riconoscere la chiave all’accensione e il quadro non si accende. Prima di farsi prendere dal panico o chiamare il meccanico si può provare questa soluzione
Almeno una volta nella vita può succedere, soprattutto con queste nuove auto sempre più tecnologiche: la chiave non viene riconosciuta e il quadro dell’automobile non si accende. Ogni qual volta l’auto non riesce a riconoscere la chiave, per default va in blocco, è una sicurezza che hanno tutte le macchine. Può sorgere il panico, ma prima di chiamare il meccanico potrebbe essere utile leggere queste righe. Ovviamente si raccomanda sempre di farla revisionare in seguito, anche nel caso in cui questi consigli dovessero funzionare, perché ne vale la propria salute.
Partiamo però con il capire perché può succedere un danno del genere. Nelle auto in cui si inserisce la chiave nel quadro c’è un sistema che entrerebbe a contatto con l’antifurto elettronico, in modo da sbloccare il servosterzo e accendere il quadro. L’antifurto è collegato al motorino di avviamento e alla centralina proprio tramite il codice chiave, ciò significa che una volta riesce a essere riconosciuta, il sistema dà l’ok all’accensione. Nel caso contrario, l’auto non risponderà all’accensione perché l’antifurto lo impedirà.
L’auto non si accende perché non riconosce la chiave? I consigli per evitare di andare dal meccanico o rimanere bloccati lontano da casa
I problemi della chiave di accensione riguardano quindi la centralina o la chiave stessa. Esistono due soluzioni da poter provare sul momento: innanzitutto un reset della centralina stessa, in sostanza un riavvio dell’auto, oppure se il problema invece è legato alla chiave si può provare la chiave di scorta. Nel caso la prova fallisse con la seconda chiave, allora il problema è sicuramente legato alla centralina.
Per accendere l’auto, quando la chiave non trasmette correttamente il codice alla centralina, esiste una procedura di emergenza generica da seguire. Non vale per tutte le auto, dipende dalla casa produttrice, ma prima di chiamare un meccanico si potrebbe provare. Il processo prevede l’inserimento manuale di un PIN che è stato fornito al momento dell’acquisto o del ritiro del veicolo. Per essere certi di quale sia l’iter da seguire, è sempre bene consultare il manuale d’uso e manutenzione del veicolo alla voce “Avvio di emergenza”. Seguendo le istruzioni step by step l’auto si accenderà senza troppi problemi in pochi minuti.