Non tutti amano fare il vaccino antinfluenzale, anzi qualcuno non lo ha mai fatto. Ma c’è chi consiglia di farlo a prescindere, perché l’influenza non è un malanno da sottovalutare.
Solitamente il picco dell’influenza arriva tra il mese di gennaio e quello di marzo: dunque quale dovrebbe essere il momento migliore per effettuare il tanto odiato vaccino antinfluenzale? Ormai l’autunno è ufficialmente arrivato, con lui sta per arrivare (pare!) anche il freddo, quindi cosa fare?
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) consiglia vivamente di premunirsi e fare l’odiata iniezione di vaccino contro l’influenza, anche perché sebbene sottovalutata e considerata alla stregua di un mal di testa, l’influenza è a tutt’oggi una delle malattie più mortali che si siano mai viste sulla Terra.
Quindi ora che l’autunno è arrivato e i cosiddetti malanni di stagione sono in agguato ogni momento, è bene recarsi dal proprio medico o in farmacia al più presto per prenotare la propria dose di vaccino ed effettuare la somministrazione per evitare di subire grossi malanni durante la stagione invernale.
Un mese di scarto tra i giovanissimi e gli Over 65
Per tutti coloro che vivono nell’emisfero boreale della Terra, dove quindi è autunno, il mese di ottobre sarebbe il mese perfetto per effettuare quella tanto temuta iniezione di vaccino contro l’influenza. Questa è l’indicazione dell’OMS rispetto alle tempistiche più adatte per effettuare l’iniezione “salvavita” contro il malanno di stagione più diffuso dopo il raffreddore. Ma questa indicazione non è da considerarsi “universale”: sarebbe ottimale infatti solo per gli Under 65.
Per quanto riguarda infatti le persone che hanno più di 65 anni, il periodo migliore sarebbe invece stato individuato tra la festa di Halloween e il Giorno del Ringraziamento, che cade l’ultimo giovedì di novembre. Questa doppia indicazione ha una ragione ben precisa: la copertura del vaccino dura molto più a lungo nei giovani, e quindi per evitare di non essere coperti dal vaccino durante il picco, ai più anziani è consigliato farlo circa un mese più tardi.
Ormai in tutte le farmacie e gli studi medici è stato largamente consegnato il vaccino antinfluenzale e quindi tutte le persone interessate a proteggersi contro l’influenza farebbero bene a recarsi dal proprio medico di fiducia o in farmacia per l’inoculazione della dose di vaccino necessaria a proteggersi per tutta la stagione invernale, così da non avere alcun tipo di problema.