Gli uomini affermano di essere più attratti da una donna brillante che da una bella donna. Ma questo non significa iniziare una relazione romantica con lei.
I ricercatori dell’Università di Buffalo hanno pubblicato uno studio in cui teorizzano l’idea di “distanza psicologica”. Un rapporto… a distanza. Questa nozione afferma che gli uomini sono attratti dalle donne intelligenti finché non le incontrano nella vita reale.
A loro piace uscire con una donna con un QI più alto, ma quando si tratta di trasformare questa relazione in realtà, l’interesse per l’altra persona diminuisce drasticamente. Gli uomini sono disposti a uscire con una donna più intelligente finché non la incontrano.
Donne intelligenti: perché fanno fatica a trovare l’amore?
Gli scienziati hanno anche notato che gli uomini tendono a trovare più interessanti e attraenti le donne che hanno ottenuto risultati peggiori di loro negli appuntamenti. Secondo i ricercatori, gli uomini vedono la loro “mascolinità diminuita” di fronte a queste donne. “Una paura probabilmente legata a una leggera mancanza di fiducia in sé stessi e alla pressione sociale. L’emancipazione femminile è un fenomeno ancora relativamente nuovo. E un uomo può essere orgoglioso della sua brillante moglie, pur sentendosi svalutato, il che può portare a una certa rivalità all’interno della coppia “, spiega Mathilde Viguier, terapista, a Obs .
Agli uomini non piace quando l’ambizione di una donna supera la loro per paura di essere rifiutati da donne superiori. “Ogni volta che incontro un uomo nella vita reale, sembra deluso” E che dire delle donne? Le donne che perseguono l’istruzione superiore si isolano sempre più dalla loro cerchia sociale andando all’estero o concentrandosi sulla loro carriera emergente. Non dedicano più la vita al marito o alla famiglia.
Optando per una carriera ambiziosa, desiderano lo stesso successo a livello privato e fissano l’asticella molto alta per una relazione appagante. Anche se la maggioranza vuole l’uguaglianza nella coppia, è ancora difficile per gli uomini vedere le loro mogli avere successo nella loro carriera.
Ad esempio, un articolo del New York Times affermava che le donne svedesi elette in politica dovevano pagare la loro vittoria con il divorzio, a differenza dei politici uomini. Questo vale anche per le donne imprenditrici. Peggio ancora, le donne che guadagnano più dei loro mariti devono compensare assumendosi più faccende domestiche per evitare il divorzio, anche se registrano il più alto tasso di divorzi.