I 5 alimenti che non dovresti mai mangiare se non cotti. Ecco quali sono e il motivo per cui dovresti evitare!
Esistono tantissimi alimenti da poter mangiare ogni giorno e servire in tavola a tutta la famiglia sotto forma di pietanze, una diversa dall’altra. Bisogna sapere, però, che alcuni alimenti non andrebbero mai assaggiati, tanto meno mangiati, crudi. Quali sono gli alimenti da non mangiare mai crudi e, soprattutto, perché sarebbe meglio evitare?
Il cibo crudo può contenere delle sostanze pericolose che, una volta entrate a contatto con il calore, vengono eliminate del tutto. Cuocere il cibo, quindi, è un passo fondamentale per evitare danni alla salute!
Mangiare cibi crudi è pericoloso, ecco quali evitare
Dai funghi selvatici ai fagioli rossi, esistono tantissimi alimenti in cucina che andrebbero assolutamente evitati se non cotti.
Funghi selvatici
Anche se sei consapevole dell’origine dei funghi selvatici, non provare mai anche solo ad assaggiarne un po’ prima di cuocerli. I funghi non vanno assolutamente mai mangiati crudi, questo perché potrebbero essere pericolosi e causare problemi gastrointestinali anche abbastanza gravi! Lavali con cura sotto acqua corrente e lasciali cuocere in padella fino a quando non sono cotti del tutto.
Patate
Le patate se mangiate crude possono causare gonfiore e grave meteorismo, questo perché è ricca di amidi resistenti che potrebbero danneggiare l’intestino. Puoi cucinarle in mille modi, quindi evita assolutamente anche solo di assaggiarla cruda!
Carne di maiale
Sembra scontato, ma tante persone non sono ancora consapevoli dei pericoli a cui si va incontro se si mangia della carne cruda. La carne di maiale non cotta o cotta in maniera non omogenea può essere molto pericolosa per l’organismo perché potrebbe trasmettere dei parassiti, come la cestoda o la trichinosis.
Mandorle amare
Consigliate come snack di metà mattina o per rendere ancora più buoni dolci fatti in casa, primi piatti e secondi di carne, le mandorle sono un ingrediente diffusissimo in Italia. Le mandorle che trovi al supermercato, però, spesso sono dolci e già trattate, se dovessi mai ritrovarti ad acquistare delle mandorle amare porta attenzione a come consumarle. Se amara, significa che contiene livelli pericoli di acido cianidrico, quindi mai mangiare una mandorla amara cruda!
Fagioli rossi
I fagioli rossi sono molto diffusi nella cucina italiana, possono essere preparati in mille modi e serviti caldi o freddi. Come per tutti i legumi, anche i fagioli rossi vanno cotti in acqua bollente. Se mangiati crudi potresti ingerire una grande quantità di lectina, ovvero una proteina presente nei fagioli rossi, e avere problemi gastrointestinali. Il dosaggio è fondamentale e, soprattutto, mangiali solamente se cotti a dovere.