Non devi più caricare lo smartphone di notte: ecco cosa succede mentre dormi | Non è come credi

Caricare il telefono durante la notte è qualcosa che facciamo o abbiamo fatto tutti. Ebbene, non c’è niente di più sbagliato per il nostro smartphone.

Gli smartphone sono ormai una propaggine del nostro corpo. Anche solo l’idea di rimanere senza per poco tempo ci manda nel panico. Per questo, per avere sempre il nostro cellulare carico, capita spesso che si scelga di metterlo in carica durante la notte, mentre dormiamo. Uno dei rari momenti in cui non lo usiamo. Ebbene, oggi scoprirete che non c’è errore più grande che possiate fare.

Errore ricaricare telefono di notte
Il grave errore di ricaricare lo smartphone di notte – (thewisemagazine.it)

Come detto, l’idea di avere il nostro smartphone scarico ci inquieta non poco. Per questo, spesso utilizziamo le ore della notte per caricarlo e averlo al massimo della autonomia al nostro risveglio. Eppure, nonostante l’avvento ormai datato delle batterie agli ioni di litio, da sempre c’è un acceso un dibattito in corso: la ricarica prolungata può danneggiare la batteria?

Non sveliamo alcun mistero se diciamo che, nel corso del tempo, l’invecchiamento chimico delle batterie agli ioni di litio riduce la capacità di carica, la durata e le prestazioni della batteria. La Apple, per esempio, dichiara che i suoi iPhone rimangono al massimo della capacità di ricarica fino a 500 cicli completi. Samsung invece sostiene che caricare la batteria fino al 100% troppo frequentemente può avere un impatto negativo sulla durata complessiva della batteria.

Non mettete in carica lo smartphone di notte

Ma oggi vi diremo perché è assolutamente sbagliato lasciare il cellulare in carica per tutta la notte. Non sono nostre elucubrazioni: è la scienza stessa a dirlo. La ricerca ha scoperto che la batteria di uno smartphone del 2019 potrebbe, in media, subire 850 cicli completi di carica/scarica prima di scendere al di sotto dell’80% della capacità. Ciò significa che dopo circa due o tre anni di utilizzo rimane solo l’80% della capacità iniziale della batteria. A questo punto la batteria inizia a scaricarsi notevolmente più velocemente.

Non caricare smartphone di notte
Non mettere in carica lo smartphone di notte – (thewisemagazine.it)

La maggior parte degli smartphone di nuova generazione impiegheranno dai 30 minuti alle due ore per caricarsi completamente. I tempi di ricarica variano a seconda della capacità della batteria del dispositivo.Ricaricare il telefono durante la notte non solo non è necessario, ma accelera anche l’invecchiamento della batteria. È opportuno evitare cicli di ricarica completi (dallo 0% al 100%) per massimizzare la durata della batteria.

E, allora, cosa fare? Piuttosto che una ricarica completa, il consiglio è quello di caricare la batteria fino all’80% e di non lasciarla scendere sotto il 20%. È molto improbabile che lo smartphone esploda a causa della ricarica, soprattutto perché la maggior parte dei telefoni ora dispone di protezioni automatiche contro il sovraccarico. Ma in questi anni vi sono stati dei casi. Per cui, il consiglio è di non tenerlo in carica tutta la notte e, soprattutto, di non caricarlo lasciandolo sul comodino accanto al letto dove dormiamo.

Gestione cookie