Tirare capelli bianchi ne fa spuntare altri: le nostre nonne hanno sempre detto cosi, e noi ci abbiamo creduto. Ma è vero? Ecco la verità
Ci sono credenze popolari difficili da estirpare. Che si tratti di modi di dire o di semplici superstizioni cambia poco. Sono dicerie a cui molto spesso crediamo senza riserve. Spesso queste massime ce le portiamo dietro come se si trattasse di un sapere antico da preservare, di una conoscenza con cui sembrare più saggi alla persona a cui la trasmettiamo.
I millenials trovano per esempio nei loro nonni un pozzo senza fondo di conoscenza popolare, che li aiuta a destreggiarsi in un mondo che non sembra essere affatto a loro misura. Quando nella vita accade qualcosa di destabilizzante, ci rifugiamo nel sapere antico che possa consolarci e dirci come affrontare la situazione. Se sei una donna, per esempio, saprai sicuramente quanto può essere destabilizzante vedere comparire nella nostra folta chioma un capello bianco, privo del colore naturale a cui siamo abituate.
Tirare capelli bianchi ne fa spuntare altri? Ecco la verità
Da sempre, per le donne il capello bianco è il primo inequivocabile segno dell’invecchiamento. Vederlo spuntare li, solo e fiero tra tutti quei capelli colorati, trasforma il capello bianco nel più grande simbolo del tempo che passa. Il primo istinto sarebbe quello di strappare via quel capello bianco e convincersi di non averlo mai visto davvero.
Se però hai avuto una nonna che ha saputo trasmetterti almeno un po’ della sua saggezza, sai bene qual è l’unica cosa da non fare quando appare un capello bianco. La credenza popolare ci dice che strappare un solo capello bianco vuol dire avere la sventura di vederne spuntare almeno altri 5. Ma questa diceria è vera? Secondo gli esperti si tratta appunto di una mera credenza popolare. La comparsa dei capelli bianchi è data dalla carenza di melanina, che con l’invecchiamento tende a diminuire e sparire dal bulbo pilifero.
Data per certa questa verità scientifica, possiamo affermare con una certa disinvoltura che non è vero: strappare un capello bianco non ne farà apparire altri. Se anche dovesse succedere, sarà solo per farti accettare una verità oggettiva e insindacabile: stai invecchiando. Che tu voglia accettarlo o meno, l’età avanza per tutti. Anche per te. Ma stai tranquilla: non sarà certo un capello bianco a definire quanto sei giovane o vecchia. La vera età sarà sempre quella che ci sentiamo dentro.
Continua a vivere la tua vita e se quel capello non ti piace strappalo pure senza rimpianti.