Quando fai le pulizie di casa lascia perdere i soliti detersivi e prova ad usare l’aceto: attenzione, però, a non utilizzarlo così.
Per mantenere la nostra casa sempre bella pulita e profumata quando si svolgono le faccende domestiche non bisogna per forza usare detersivi ed altri prodotti chimici. Spesso sono proprio i rimedi naturali a fare la differenza!
Sì perché alcuni ingredienti che abbiamo già in casa, oltre a possedere un elevato potere disinfettante, deodorante e sbiancante, sono anche più delicati e non rischiano di danneggiare le superfici.
Fra questi i maggiori alleati per fare le pulizie di casa sono senza dubbi il bicarbonato di sodio, il limone e l’aceto. In particolare, quest’ultimo è un vero toccasana! Si può usare in tantissimi modi diversi. Attenzione, però, a non utilizzarlo così o potrebbero essere guai seri.
L’aceto è un toccasana per la pulizia della casa, ma attenzione a non usarlo così
Come abbiamo anticipato poco fa, l’aceto è davvero un alleato fenomenale nella pulizia della casa. Costa pochissimo e può rivelarsi di grande aiuto in tantissime faccende diverse. Per esempio, può essere usato per igienizzare le superfici domestiche in bagno e in cucina, per sbiancare il bucato, per pulire i vetri, il pavimento, i pensili, il piano cottura, i lavandini e molto altro ancora.
L’aceto, di fatto, è anche in grado di eliminare i cattivi odori dal bidone della spazzatura e non solo, liberare gli scarichi otturati e sgrassare le padelle incrostate. Insomma, un vero toccasana! Tuttavia, affinché funzioni efficacemente è importante lasciarlo agire sulle varie superfici per almeno 30 minuti, soprattutto quando viene diluito con l’acqua o con altri ingredienti.
Quello che però non tutti sanno è che, per quanto sia efficace, l’aceto non è indicato per pulire qualsiasi tipo di materiale. La presenza al suo interno di acido acetico al 5% da un lato aiuta a sgrassare lo sporco più ostinato e ad eliminare germi e batteri, ma dall’altro può rovinare in maniera irreparabile pietre naturali, legno cerato, ferro battuto e alluminio.
È per questo motivo che nei casi sopra elencati sarebbe meglio impiegare prodotti diversi per la pulizia. Se, quindi, hai il dubbio di utilizzare o meno l’aceto su una determinata superficie ti consigliamo di fare prima una prova su una piccola porzione di materiale, in modo tale da assicurarti che non abbia su di essa effetti indesiderati. Così non potrai proprio sbagliare.