Meteo ponte Halloween: pronti al cambiamento? Tutto stravolto

Nessuno se lo aspettava, ma per il ponte di Halloween e Ognissanti cambierà tutto. Ecco cosa ci attende a fine ottobre!

In questo momento l’Italia è spaccata in due. Se al Nord, infatti, si fanno largo le prime copertine con tanto di felpa e giubbino in pelle per uscire la sera da casa, al Sud la situazione è estremamente diversa all’insegna di un’estate che sembra non voler finire mai, un po’ come cantavano i Negramaro.

Meteo Halloween
Come sarà il meteo per Halloween? – Thewisemagazine.it

E così, in questo clima agli opposti, diciamo pure come le vibes autunnali fatta di torte e tisane siano proprio altre e questo perché in tutta Italia le temperature continuano a rimanere abbastanza sopra la media stagionale confermando come così tanto caldo a ottobre inoltrato sia abbastanza anomalo, specialmente se si pensa che manca sempre meno a Halloween e al ponte di Ognissanti. Ma quali saranno le temperatura di fine ottobre e inizio novembre? Non ci resta che scoprirlo insieme!

Meteo Halloween: come sarà la situazione in tutta Italia?

E insomma, se immaginavamo un clima più rigido almeno per la notte più spaventosa dell’anno, si deve attendere. È in arrivo infatti un vasto campo di alta pressione che renderà ancora il clima abbastanza mite. Insomma, non è ancora tempo di prendere i giacconi pesanti dall’armadio. Il ponte di Ognissanti sarà caratterizzato da tanto sole e poco freddo, specialmente al Centro Sud dove le temperature rimarranno decisamente alte durante le ore centrali della giornata.

Meteo Halloween
Le giornate saranno calde e soleggiate – Thewisemagazine.it

E anche se si registreranno piovaschi locali tra domenica 31 e lunedì 1 novembre a causa dell’allontanamento di un vortice depressionario verso la Grecia in Sicilia centro orientale, bassa Calabria e Salento, la situazione resta comunque estremamente stabile e poco autunnale, almeno fino al 2 novembre. Dal 3 in poi, infatti, le cose cambiano! Si avvicinerà un flusso di correnti d’aria più umida e instabile proveniente dall’Oceano Atlantico che porterà con sé piogge battenti nella zona a Nord Ovest e si potrebbero vedere già i primi fiocchi di neve sull’arco alpino che preannunciano così l’abbassamento definitivo delle temperature.

Ma non finisce qui. In tutta Italia le temperature subiranno un brusco calo a causa delle forti precipitazioni (che potrebbero trasformarsi anche in nubifragi) tipiche della stagione autunnale. Per gli amanti del sole e del mare, insomma, questi sono gli ultimi giorni d’estate, poi il caldo dovrà arrendersi al freddo per la gioia di chi non aspettava altro da inizio settembre.

Gestione cookie