Sai come poter liberare, in modo naturale, il naso quando si ha il raffreddore? Ecco il rimedio economico che hai in dispensa.
Le temperature si sono abbassate di un bel po’ in questi ultimi giorni e abbiamo dovuto salutare il caldo che ci ha tenuto compagnia fino a qualche settimana fa. Niente più domeniche al mare e in spiaggia, niente pic-nic all’aperto e niente passeggiate fino a tarda sera con pantaloncini e maglia a mezze maniche. Ma, finalmente, abbiamo potuto dare il “benvenuto” all’autunno, che si è presentato più bello che mai.
Con l’arrivo del pieno autunno e con il conseguente abbassamento delle temperature, il nostro corpo ha iniziato a risentirne. Febbre, mal di gola e raffreddore ci potranno accompagnare nei mesi che verranno. Ma se si ha il naso chiuso, dati i cambiamenti climatici, come si può rimediare? Vediamo un trucchetto economico che tutti abbiamo in casa.
Utilizza questo rimedio ed il tuo naso sarà libero in un attimo!
Quando le temperature iniziano a cambiare, calando sempre più, la prima parte del nostro corpo che inizia a risentirne sono il naso e la bocca. Quest’ultimi, essendo collegati, manifestano sintomi quali: bruciore, catarro e soprattutto sensazione di naso chiuso, quasi non riuscendo a respirare. Certo, se i sintomi appaiono abbastanza complessi e sono seguiti anche dall’innalzamento della temperatura corporea, è giusto rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere un medicinale adatto. In caso contrario si può anche procedere con un rimedio naturale.
Vediamo insieme, di seguito, come liberare il naso con un prodotto che tutti abbiamo in casa: economico e soprattutto super efficace.
Per libera il naso abbiamo bisogno di:
- acqua
- bicarbonato di sodio
- olio essenziale
- asciugamani
Il rimedio che vi spiegheremo era molto utilizzato dalle nostre nonne che, non avendo molti farmaci a propria disposizione, lo utilizzavano quando il raffreddore le invadeva. Essendo del tutto naturale, può essere realizzato ogni giorno, senza avere effetti collaterali. Stiamo parlando dei fumienti.
La prima cosa da fare è mettere dell’acqua in una grande pentola e portarla sul fuoco, quando inizia il bollore inserire al suo interno un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolare e lasciare che si sciolga. Spegnere il tutto e aggiungere qualche goccia di olio essenziale, magari all’eucalipto. Mettere sui bordi l’asciugamano e appoggiare la testa sulla pentola bollente, ovviamente facendo attenzione a non scottarvi. Posare sulla testa l’asciugamani ed il gioco è fatto. In pochissimi giorni avrete di nuovo il naso completamente libero.