Formicolio mani e piedi: mai sottovalutare questi sintomi che possono anticipare una grave malattia

Non bisogna prendere sotto gamba quelli che possono essere disturbi come formicolii a mani e piedi ecco perché bisogna imparare ad interpretare i segnali del proprio corpo

Non è assolutamente strano sentire le mani e i piedi intorpidirsi. Può capitare per diversi motivi. Nei casi più frequenti potrebbe trattarsi di un disturbo passeggero con una causa che si possono evitare onde scongiurare il ripresentarsi del problema.

formicolio mani cause
Formicolio mani e piedi, sintomo da non ignorare – thewisemagazine.it

Per questo è di fondamentale importanza condurre uno stile di vita sano che possa essere all’insegna del movimento e di una corretta alimentazione, non solo attenzione verso le proprie abitudini. No alcol, no sostanze stupefacenti, no tabagismo. Innanzitutto, potrebbe trattarsi di un eccesso di alcol, il quale altera la sensibilità normale dell’arto, per questo si tende ad utilizzare piedi e mani in maniera assolutamente sbagliata.

Potrebbe essere anche causa di cattive abitudini con postura scorretta e movimenti che, essendo ripetitivi, possono davvero mettere a repentaglio gli arti facendoli dolorare. L’eccessiva compressione di arti possono sottoporre gli arti ad una pressione assolutamente anormale e anomala. Ciò capita quando, ad esempio, si dorme con il braccio sotto la testa. Qui il peso del corpo comprime l’arto.

Arti doloranti e indolenziti possono davvero essere causa di problemi più gravi

Anche i disturbi della tiroide possono causare indolenzimento degli arti. Per questo è necessario controllare anche questo aspetto. Non solo, ci sono diete errate che possono avere delle carenze di alcuni macronutrienti importanti che comportano crampi e addormentamento degli arti. Variare e imparare a mangiare è il passo verso lo stare bene.

consultare un medico se i sintomi durano nel tempo
Si consiglia il consulto di un medico, se i sintomi persistono – thewisemagazine.it

Se si soffre di ansia, stress, attacchi di panico e altri disturbi come insonnia non è assolutamente insolito vi possano essere dei dolori agli arti, che sembrano bloccati o comunque non funzionare del tutto. Ma non si tratta solo di questi possibili fattori, ad esempio il tunnel carpale, che può dare scariche elettriche alle mani. Anche patologie più serie come il diabete mellito possono manifestare i loro sintomi con indolenzimento degli arti.

Altre cause di origine neurologica molto più seria danno segnali in questo modo. Come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson. Per questo è di fondamentale importanza capire da quanto tempo si soffre di questo disturbo e rivolgersi subito ad uno specialista. Non solo origine neurologica, anche causa di disturbi vascolari come placche arteriosclerotiche, vasculiti e altri problemi che possono compromettere a lungo andare la capacità deambulatoria. Si consiglia comunque un consulto medico se i disturbi durano nel tempo.

Gestione cookie