Nonostante la presenza di Myrta Merlino, non sembrano esserci dubbi. Il pubblico rivuole la D’Urso. I telespettatori rimpiangono la precedente conduttrice.
Myrta Merlino è un nome notevole del giornalismo italiano. Pier Silvio Berlusconi l’ha scelta non a caso per dare una nuova immagine a Pomeriggio 5, uno dei programmi di punta della quinta rete. La professionalità di Merlino è ciò che ha colpito maggiormente l’amministratore delegato di Mediset. Berlusconi, infatti, aveva già da tempo in mente di dare una svolta alla linea editoriale. Una vera e propria lotta al trash che da più di un decennio albergava in casa Mediaset.
La sua scelta rivoluzionaria ha coinvolto diversi volti noti della quinta rete. In primis ha scelto di cessare il rapporto di collaborazione con Barbara D’Urso. La presentatrice napoletana era al timone di Pomeriggio 5 da ben quindici anni, ottenendo non pochi consensi da parte del pubblico di Canale 5. Tuttavia il consenso è stato spesso accompagnato da una buona dose di diniego. In tanti, infatti, hanno criticato la rete del biscione, ritendola la fucina del trash e del cattivo gusto.
Barbarella nazionale, del resto, ha sempre condotto il programma in modo eccentrico e sopra le righe. Quello che sarebbe dovuto essere un contenitore di informazione ed intrattenimento era divenuto il salottino di ospiti ed opinionisti litigiosi. Merlino è una vera e propria giornalista, sobria e di classe e con background culturale di tutto rispetto. Tuttavia nonostante il suo tono impeccabile, non sembra convincere tutti i telespettatori.
Il pubblico di Canale 5 rimpiange la signora D’Urso
Myrta Merlino è il nuovo volto di Canale 5, scelta da Pier Silvio Berlusconi per le sue qualità come giornalista e conduttrice televisiva. Il figlio del compianto ex premier ha voluto che Merlino subentrasse a D’Urso in modo da metter in atto un cambio di direzione per la quinta rete. All’informazione tirata e all’intrattenimento confusionario della signora D’Urso ha preferito la professionalità di Myrta Merlino, già volto noto di La7 e con all’attivo collaborazioni anche con la Rai.
Tuttavia il pubblico di Canale 5 è assuefatto dal trash. Per anni ed anni è stato abituato a seguire programmi di basso livello e non riesce da subito a riconoscere il salto di qualità. Pertanto, almeno inizialmente, non sembra aver gradito la presenza della nuova conduttrice. Gli ascolti nella prima fase non sono stati soddisfacenti, o almeno in calo rispetto alla precedente edizione. Difatti il pubblico di Canale 5 ha sempre empatizzato con la storica presentatrice, della quale ne apprezzava le doti. La fetta di pubblico interessata ad un’informazione di buon livello tende a seguire La vita in diretta, condotta da Alberto Matano su Rai Uno.
Dunque nonostante la professionalità e il curriculum di tutto rispetto, Merlino si è ritrovata in uno slot piuttosto difficile con un pubblico ancor più difficile da conquistare. Va detto che Pomeriggio 5 non è un programma al debutto, ma un contenitore, i cui temi sono uguali a quelli degli anni precedenti. Diverso lo stile, il modo di trattare gli argomenti e gli ospiti in studio. Gli ascolti degli ultimi giorni evidenziano una risalita, e questo vuole dire che Merlino è riuscita a conquistare una nuova fetta di pubblico. Pubblico che va rieducato ed abituato a poco a poco. Tempo e perseveranza non faranno rimpiangere la vecchia conduttrice, ma apprezzarne la nuova.