Gianmarco Saurino, la drammatica svolta per l’attore: emozione e sgomento

L’attore Gianmarco Saurino ha raccontato di aver vissuto un momento di emozione e sgomento. Una svolta significativa per la sua vita professionale. 

Un interprete giovane, ma con all’attivo già svariati ruoli. Volto noto in diverse fiction di successo, fra cui Che Dio ci aiuti e Doc nelle tue mani. Gianmarco Saurino, difatti, ha prestato il volto a Nicodemo Santopaolo e Lorenzo Lazzarini, due personaggi molto apprezzati dal pubblico. Nato a Foggia nel 1992, dopo gli studi liceali, Saurino comprende che la sua vera passione è la recitazione. Per questo si stabilisce a Roma dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia, formandosi sotto la guida di Giancarlo Giannini.

Saurino sarà Gildo Claps: un ruolo complesso
Gianmarco Saurino svolta nella carriera – thewisemagazine.it

Smessi i panni dell’avvocato in Che Dio ci aiuti e del medico in Doc delle tue mani, l’attore pugliese tornerà su Rai uno con un ruolo dai toni drammatici. A partire da martedì 24 ottobre andrà in onda “Per Elisa”, miniserie in tre puntate che racconta il mistero della giovane Elisa Claps. Saurino vestirà i panni di Gildo Claps, fratello maggiore della ragazza, il quale ha lottato fermamente per conoscere la verità sulla misteriosa scomparsa di sua sorella. La ragazza, all’epoca dei fatti appena sedicenne, scomparve nel nulla il 12 settembre 1993 a Potenza.

I familiari, dopo averne perso ogni traccia, denunciarono il fatto alla polizia. Tuttavia gli inquirenti non hanno mai approfondito le indagini, non credendo alla pista dell’omicidio. Dopo diciassette anni, il corpo della giovane è stato ritrovato nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità di Potenza, e per l’omicidio è stato accusato Danilo Restivo, un giovane mitomane.

U ruolo difficile per Gianmarco Saurino, il quale si è ritrovato a vestire i panni di una persona reale, la quale ha vissuto sulla sua pelle il dramma della perdita di una sorella così giovane ed in un modo così brutale.

Gianmarco Saurino ed il ruolo di Gildo Claps: emozione e sofferenza

Sul caso Claps sono state riempite pagine di giornali, ed ora la vicenda diventa una serie televisiva. A partire da martedì 24 ottobre andrà in onda su Rai Uno, “Per Elisa”, fiction in tre puntate che ripercorre la storia del caso Claps, dalla scomparsa, al dolore della famiglia sino al ritrovamento del corpo. Gianmarco Saurino darà corpo e voce a Gildo Claps, il fratello maggiore di Elisa. Gildo ha vissuto dignitosamente un dolore insanabile, battendosi per ritrovare sua sorella e darle giustizia.

Saurino sarà Gildo Claps nella serie in memoria di Elisa Claps
Gianmarco Saurino ed il vero Gildo Claps- (foto Ansa) – Thewisemagazine.it

La regia è di Marco Pontecorvo e nel cast sono presenti anche Anna Ferruzzo nel ruolo di Filomena, la madre di Elisa; Vincenzo Ferrara, il quale presta il volto al padre della ragazza e Giacomo Giorgio nel ruolo di Luciano Claps, fratello di Gildo ed Elisa.  La sceneggiatura non ha assolutamente banalizzato la vicenda, ma ne ha raccontato i dettagli ed i retroscena più oscuri. Una vicenda drammatica, in cui omertà e negligenza si sono unite affinchè la giovane Elisa non avesse giustizia. Il caso Claps, infatti,  mette in evidenza non solo il male assoluto, rappresentato dall’omicida Danilo Restivo, ma anche altre forme di male, messe in atto da tutti coloro che si sono voltati dall’ altra parte.

Per Elisa nasce proprio dall’intento di ricordare una delle vicende più tristi della storia italiana. Per Gianmarco Saurino è stato un grande onere portare sul piccolo schermo un personaggio così intenso. L’attore pugliese ha definito “molto toccante” il suo primo incontro con Gildo Claps.  Un’esperienza emozionante, quella di Per Elisa, grazie alla quale Saurino è riuscito a comprendere che anche dalle vicende più brutte si può trarre qualcosa di bello. L’attore si riferisce alla dignità con quale la famiglia Claps ha affrontato il dolore, arrivando a fondare un’associazione a sostegno delle famiglie delle persone scomparse.

Gestione cookie