Arriva un nuovo concorso pubblico da parte della Rai. È accessibile a tutti e basta la licenza di terza media. Ecco tutti i dettagli.
Molto spesso, per chi cerca occasioni di lavoro, i concorsi pubblici sono una delle opzioni migliori. È il caso del concorso della RAI di oggi, che cerca 15 candidati per coprire posti di lavoro attraverso tutta Italia in una selezione pubblica. Non è richiesta esperienza e basta la licenza di terza media. Ecco tutti i dettagli.
Nello specifico, la Rai sta cercando specializzati dei costumi in Lazio, Lombardia, Campania e Piemonte (dove ci sono rispettivamente 8, 3, 2 e 2 posti disponibili nelle capitali). C’è tempo fino al 16 novembre 2023 per candidarsi, e bisognerà scegliere una sola sede per la quale concorrere. Tutte le informazioni necessarie per partecipare alla sezione sono disponibili nella sezione “Lavora con noi” del sito Rai, dove è possibile presentare le proprie credenziali selezionando l’opzione “specializzati dei costumi 2023″. Sono richiesti nella presentazione di domanda il curriculum vitae aggiornato, il certificato di diploma di scuola secondaria di primo grado (o riconoscimento del valore di titolo straniero in caso sia stato ottenuto all’estero) e patente di tipo “B” valida.
Concorso pubblico Rai: requisiti e selezione
Lo specializzato in costume si occuperà di tagliare, adattare e riparare costumi e vestiari di ogni epoca e stile, stirarli e dargli l’appropriata manutenzione, custodire il materiale affidato, approntare i camerini e curare la manutenzione delle macchine utensili e il recupero del materiale riutilizzabile. I requisiti, come già menzionato, sono l’età compresa tra 18 e 29 anni, il diploma di scuola secondaria di primo grado e la patente di tipo B. Non può aderire chi è stato licenziato da Rai, ha già svolto il lavoro in questione altrove per più di 18 mesi o lavora già per Rai. La selezione sarà divisa in valorizzazione dei titoli, prima fase preselettiva e seconda fase in presenza.
I titoli saranno valutabili secondo i seguenti punteggi. Verrà scelto solo il titolo dal punteggio più alto;
- Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore – 3 punti;
- Liceo artistico, indirizzo Design, arte della moda – 6 punti;
- Liceo artistico, indirizzo Design, arte del tessuto – 6 punti;
- Liceo artistico, arte applicata, arte del tessuto/merletto e ricamo – 6 punti;
- Istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo moda – 6 punti;
- Istituto tecnico industriale, indirizzi arti tessili – 6 punti;
- Istituto professionale, indirizzo produzioni industriali e artigianali – 6 punti.
Verranno anche valutati eventuali corsi di formazione professionale dalla durata di almeno 100 ore.
La prima fase, anche detta preselettiva, è un test a risposta multipla che controllerà il livello di cultura generale, le conoscenze richieste dal ruolo, abilità generali e attitudini specifiche. Questa fase sarà svolta in remoto, e richiede un computer con webcam, microfono e Google Chrome, Internet con 1,5mbps in download e upload e uno smartphone o tablet con camera. La seconda fase sarà composta da due colloqui, ognuno dal valore di 50 punti. Il primo si baserà sul fattore tecnico-professionale, il secondo su quello conoscitivo-motivazionale.
Una volta finita la selezione seguirà una graduatoria finale per ogni sede, basata sul punteggio della seconda fase. La soglia minima per ogni prova è 30/50. I candidati scelti riceveranno un contratto di 30 mesi nel ruolo di apprendistato professionalizzante, con una retribuzione annua lorda di 20.400 euro. I candidati ammessi alle singole fasi riceveranno una e-mail con tutti i dettagli necessari, mentre gli esiti saranno pubblicati sulla sezione Lavora con Noi del sito Rai.