Lino Banfi è uno degli artisti più amati dal pubblico. All’età di 87 anni ha deciso di cimentarsi nell’arte del ballo. Tuttavia di recente ha svelato un dramma segreto.
Si è sempre detto che è più facile far piangere che ridere. La comicità, infatti, è qualcosa di complesso e solo i più grandi comici sono in grado di regalare le risate al pubblico. Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, è uno dei cabarettisti più influenti nel panorama artistico italiano. Classe 1936, nasce ad Andria, nell’estremo Sud Italia.
Per un giovane degli anni 30, nato e cresciuto in una comunità dell’estremo Sud, non è certo facile emergere. Per amici, familiari e conoscenti il mondo dello spettacolo appare un ambiente impervio, anzi inaccessibile. Tuttavia la determinazione del giovane Pasquale, il suo desiderio di vivere di arte, lo spingono a non arrendersi. E dopo anni di povertà, di sacrifici e rifiuti Pasquale Zagaria diventa Lino Banfi. Così diventa il maestro della commedia sexy italiana con l’acccento tipicamente pugliese, perché lui le sue origini non le ha mai rinnegate né tanto meno dimenticate. A metà degli anni 90 decide di cambiare registro artistico. Dalle commedie sexy alle fiction familiari, con il ruolo del nonno simpatico e bonario.
Ed oggi ad ottantasette anni di vita, vissuta fra sacrifici, cabaret e set di film vuole scendere nuovamente in pista. Il celebre attore pugliese sarà concorrente a Ballando con le stelle, dimostrando che pur avendo alle spalle più di otto decadi di vita si può ancora imparare.
Lino Banfi dal dolore per la perdita della moglie a Ballando con le stelle
Scende in pista il nonno più amato d’Italia. Lino Banfi, classe 1936, ottantasette anni ha scelto di non rassegnarsi alla vita da pensionato. Una dimostrazione che non ci sono limiti se si ha il desiderio di fare qualcosa. E così, dopo aver detto tante volta “no” alla sua storica amica Milly Carlucci, in questo autunno 2023 lo vedremo accanto ad Alessandra Tripoli all’insegna di saltelli e coreografie.
Banfi lo scorso febbraio ha dovuto affrontare il lutto per la perdita della sua amata moglie Lucia. I due hanno vissuto un amore intenso e travolgente durato circa sessant’anni. Ed anche se oggi la consorte è dall’altra parte, lui la sente più vicina che mai. Proprio per questo motivo ha scelto di accettare la proposta della conduttrice. Banfi desidera non solo rimettersi in gioco, ma anche divertirsi.
Il dolore per la scomparsa di Lucia è ancora vivo. Rosanna Banfi, la primogenita di Lino e Lucia, ha espresso la sua gioia nel sapere che il padre sarà concorrente a Ballando con le stelle. L’attrice è consapevole del potenziale artistico del papà, ed è certa che farà divertire sia il pubblico che la giuria. Tuttavia è anche conscia del momento difficile vissuto dall’intera famiglia. “Una condizione che non aveva mai provato prima” ha dichiarato Rosanna riguardo all’elaborazione del lutto per la scomparsa della sua compagna di vita. Lucia, però, sarebbe stata felice di vederlo nuovamente allegro e pieno di vita, e non certo triste e malinconico.