Controlla subito quali vinili possiedi, perché alcuni possono valere davvero tanti soldi. Scopriamo insieme quelli più ambiti!
I dischi in vinile rappresentano una fetta significativa del mercato discografico, proprio per questo, ce ne sono alcuni che sono ricercatissimi perché sono da collezione. Infatti questi vinili che ti sveleremo, raggiungono delle quotazioni letteralmente da capogiro, quindi potresti ritrovarti un gruzzoletto di soldi senza nemmeno saperlo! Andiamo a vedere più nel dettaglio di quali vinili si tratta.
Per capire il valore di un vinile, bisogna considerate tantissimi fattori che lo stabiliscono. Le caratteristiche sono il grado di conservazione del disco e della copertina, la presenza di autografi o dediche, la presenza di adesivi, poster, foto o libretti interni, la stampa sulla superficie del disco, la data di pubblicazione, la tiratura e rarità dell’edizione e il numero di serie. In base a tutto ciò, esistono i collezionisti disposti a spendere un occhio della testa pur di possedere un determinato vinile.
Quindi nel caso in cui, si vuole approfondire la conoscenza del valore dei vinili posseduti, ci sono varie fonti che consentono di accedere a determinate informazioni. Ci sono le riviste specializzate, i siti web e anche app per smartphone. È sempre consigliato utilizzare più di una fonte per capire se i prezzi sono stabiliti in modo corretto. In ogni caso, in quest’articolo ti sveleremo alcuni vinili che attualmente valgono tantissimo. Magari chissà, potresti averlo in soffitta! Vediamoli subito.
Ecco i l’elenco dei vinili che valgono tantissimi soldi: controlla subito in casa se li possiedi!
I vinili più ricercati dai collezionisti e appassionati in tutto il mondo sono i seguenti: “God Save The Queen” dei Sex Pistols, “Love Me Do” dei Beatles, “The Black Album” di Prince, “Supernatural Girl” dei Ferris Wheel e “Ummagumma” dei Pink Floyd. Per fare un esempio, il disco di Prince può arrivare al valore di ben 27.500 dollari perché questo vinile pochi giorni dopo la sua uscita, fu ritirato dal mercato per motivi mai svelati, quindi quelle poche copie vendute, ad oggi risultano essere un vero tesoro. Mentre il disco dei Sex Pistols, oggi può valere sui 16.000 dollari.
Mentre per quanto riguarda i vinili di musica italiana, quelli più rari sono “Mina per voi” di Mina, “Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone” di Vasco Rossi, “Arbeit macht frei” degli Area, “Banco del Mutuo Soccorso” del Banco del Mutuo Soccorso e “Ingresso Libero” di Rino Gaetano. Partendo dal vinile di Vasco, la sua quotazione va dai 2000 euro in su, mentre quello del Banco del Mutuo Soccorso, può valere sui 500 euro, poi dipende sempre dallo stato del disco. Quello degli Area invece, anch’esso può valere sui 2000 euro, poco più del disco di Rino Gaetano che vale sui 1500 euro circa. Incredibile vero? Non ti resta che andare in cantina e verificare subito quale vinile possiedi!