Come rendere il tuo bucato profumato dopo averlo messo in lavatrice. Ecco i principali errori che si commettono.
Fare il bucato è molto importante, soprattutto per una questione di igiene personale. Se si lavano i panni con regolarità, molti dei batteri che tendono ad accumularsi sui vestiti si riducono vertiginosamente, limitando i cattivi odori causati proprio dai germi che si annidano nel nostro organismo.
In linea generale, i vestiti vanno lavati ogni 2 o 3 usi, mentre è inutile dire che la biancheria intima va cambiata ogni giorno e quindi lavata con maggiore frequenza. Certe volte accade che dopo aver fatto il bucato in lavatrice, questo non profumi. Ovviamente si inizia a pensare che c’è qualcosa che non va, e in effetti è così. Ci sono delle ragioni ben precise per cui questo non succede.
Il fatto è che senza rendersene conto, si commettono tutta una serie di errori che dovrebbero essere evitati proprio per non permettere che ciò accada. Ecco quali sono gli errori che si commettono con più frequenza e perché.
Se il bucato non profuma dopo averlo lavato, stai facendo degli errori: ecco quali
Uno degli errori più comuni che si commettono è riempire troppo il cestello. La lavatrice deve essere caricata in modo corretto, per non sprecarla troppo. Sovraccaricarla, porterà a non lavare bene i panni, che invece di profumare, puzzeranno.
Altra ragione per cui i panni non si lavano bene è quella che si mette troppo detersivo. Se se ne usa troppo, infatti, si otterrà l’effetto contrario, con i residui annidati produrranno cattivi odori in lavatrice e finiranno sui vestiti. Altro errore da non commettere è quello di sbagliare il lavaggio. Capi come asciugamani, ad esempio, continuano a emanare cattivo odore perché lavati a temperature troppo basse.
Attenzione anche al calcare in lavatrice, per cui è sempre bene far fare dei lavaggi a vuoto ogni tanto, e fare in modo che i componenti siano puliti e asciutti. Ci si riferisce a cestello, guarnizione e filtro. Infine i panni possono puzzare se li si lascia per troppo tempo nel cestello, una volta che si è terminato di lavarli. Abbiamo molto da fare, gli impegni possono essere numerosi, ma non dobbiamo dimenticare di toglierli dal cestello e stenderli subito, in modo che non si formino cattivi odori. Altro accorgimento, è non lasciare troppo tempo i vestiti nel cesto dei panni sporchi, altrimenti ci sarà subito cattivo odore.