Se soffri di mal di schiena commetti sicuramente questi 3 errori: rimedia subito prima che sia troppo tardi

Le cause riconducibili al mal di schiena sono numerose. Oggi vi riveleremo tre errori che si commettono spesso quando si sta seduti.

La postura corretta è fondamentale per non soffrire di mal di schiena. Le professioni che richiedono di rimanere per ore e ore seduti dietro una scrivania sono molteplici. L’attività svolta varia ma le conseguenze sono comuni. 

Mal di schiena, tre errori da evitare
Mal di schiena, tre errori da evitare (Thewisemagazine.it)

Mal di testa o male agli occhi se si trascorre molto tempo davanti ad uno schermo e mal di schiena per il carico notevole sulla colonna vertebrale. Tutta colpa della postura errata che può creare infiammazioni e, di conseguenza, dolore. Quando si sta seduti, dunque, si mette la schiena in uno stato di stress che va a ledere le articolazioni. Il malessere più comune è la lombalgia da sedentari che colpisce i muscoli della schiena.

Occorre porre rimedio al problema all’origine per evitare di assumere antidolorifici o farmaci in generale. Bisogna sedersi correttamente evitando gli errori più comuni che causano l’infiammazione.

I tre errori da non commettere e dire addio al mal di schiena

Il mal di schiena da ufficio si presenta come un dolore alla parte bassa della schiena. Può essere inizialmente leggero per poi diventare acuto quando si continua ad assumere la posizione sbagliata da seduti senza correggere gli errori.

Lombalgia dei sedentari, come risolvere
Come sedersi correttamente (Thewisemagazine.it)

Il primo errore da evitare è far scivolare il sedere in avanti perché la schiena non essendo appoggiata si sovraccarica. Bisogna appoggiare bene la schiena allo schienale della sedia e tenere il sedere indietro. Se serve ci si può aiutare con un cuscino da appoggiare dietro la colonna lombare per mantenere dritta la schiena e mantenere la fisiologica lordosi.

Il secondo errore è avere lo schermo troppo basso rispetto agli occhi. Si crea sovraccarico alla parte cervicale stando con la testa in avanti e così si avvertirà dolore. Sollevate lo schermo anche con un libro o un rialzo e ne trarrete beneficio.

Il terzo errore è non avere la sedia all’altezza corretta. Le gambe devono formare un angolo di novanta gradi a livello del ginocchio e dell’anca per far fluire i liquidi correttamente. Anche le braccia devono formare un angolo di novanta gradi, con i polsi appoggiati al tavolino e gli avambracci e i gomiti appoggiati al bracciolo.

Provate a seguire queste indicazioni e vedrete che in poco tempo non sentirete più i fastidi legati alla lombalgia dei sedentari.

Gestione cookie