Ci sono dettagli che permettono di capire se si è resilienti o meno. Curiosi di conoscere il vostro grado di tenacia? Scopriamolo insieme.
Come riconoscere la resilienza in una persona? Vi suggeriamo nove segni che permetteranno di rispondere alla domanda. La psicologia definisce la resilienza come la capacità di autoripararsi dopo aver subito un danno e di saper riprendere in mano la propria vita nonostante le difficoltà.
Un evento traumatico o stressante può destabilizzare, far cadere in un baratro profondo e far crollare ogni certezza. Ebbene, la resilienza è la capacità di risalire e riparare il cuore spezzato. Chi è resiliente riesce a trovare la forza di ripristinare l’equilibrio psico-fisico ritrovando il benessere mentale e del corpo.
La resilienza permette di riprendere in mano la propria vita nonostante le cadute, le paure, i traumi. Un dono che fa sembrare simili ad un supereroe ma la verità è che nessuno di noi è invincibile e quando le difficoltà si susseguono prepotenti non sempre si ha la forza di reagire. Ci sono momenti in cui l’esistenza può sembrare troppo pesante da sopportare e la battaglia troppo dura. Proprio in queste situazioni occorre lottare con maggiore consapevolezza e dar fondo a tutta la propria resilienza. Se avete dubbi sul fatto di potercela fare, vi indicheremo i nove segni che dimostreranno la vostra capacità di reagire.
I nove segni della resilienza
Il primo segno della resilienza è il controllo emotivo. Saper gestire le emozioni indica una grande forza. Si è resilienti quando si riesce a trasferire un’emozione negativa da un atteggiamento sbagliato ad uno liberatorio.
Si ha voglia di urlare, di gridare e prendersela con chiunque? Il resiliente non cede a questo desiderio ma reagisce in modo più sano ad esempio con una corsa a perdifiato o andando a ballare.
Il secondo segno è l’adattabilità ai cambiamenti. Si ha la capacità di adeguarsi ed espandere i propri orizzonti. Poi c’è l’autocompassione e il perdono dei propri errori a rendere resilienti. Chi apprezza sé stesso nonostante i difetti e si ama incondizionatamente riuscirà a superare le difficoltà con più facilità.
Altro segno è la resistenza e la perseveranza nell’affrontare le sfide e nel vivere ogni giorno. Il resiliente, poi, rimane sempre positivo e pur sapendo quanto sarà difficile andare avanti si rimbocca le maniche e non molla. Anche l’indipendenza è tipica del resiliente. Si è capaci di prendersi cura di sé e di riconoscere le persone tossiche allontanandole.
Il resiliente, poi, è abile risolutore di problemi, proattivo e coraggioso perché si rialza sempre dopo una caduta. Infine, la resilienza si riconosce nel raggiungimento degli obiettivi. In modo silenzioso il resiliente cresce e persegue con costanza i suoi sogni. Non importa quanto ci vorrà, il sogno non si molla mai.