Se non lavi bene le stoviglie incorri dei rischi importanti per la tua salute e quella di tutta la famiglia. Ecco perché e come si lavano.
Non basta lavare i piatti con sapone e acqua. Pulire bene le stoviglie dopo aver mangiato è molto importante per evitare la proliferazione di batteri. Una sciacquata veloce, per pigrizia o per fretta, può mettere a repentaglio la propria salute e quella di tutta la famiglia. I batteri del cibo, infatti, sono pericolosi perché sono responsabili di infezioni batteriche, che sono le stesse di quando si ingerisce il cibo andato a male.
Lasciare dei residui nel piatto, posate e pentole, infatti, è per questo molto pericoloso. Spesso non ci accorgiamo della presenza dei batteri e anche se i piatti e le stoviglie sembrano puliti bene, in realtà possono contenere dei residui che non possiamo vedere a occhio nudo. Ecco perché lavare i piatti con il sapone non basta, perché è il modo in cui si lavano che conta. A svelarlo è un esperto che ha fatto sapere il modo più corretto per lavare le stoviglie.
Come pulire bene le stoviglie: ecco il consiglio social
Non solo batteri, ma anche non sciacquare bene le stoviglie può portare a ingerire il sapone, che può causare avvelenamento. Daniele Paci, agronomo che su Instagram conta 213.000 followers, ha suggerito un trucchetto per lavarle in modo da non causare seri danni alla propria salute e a quella di tutta la famiglia. La sua tecnica è stata condivisa da migliaia di followers.
Sapevate che i batteri si possono annidare anche nella spugnetta? Daniele Paci ha svelato che per ucciderli bisogna metterla 1 minuto nel microonde e ben umida. Dopodiché è ben igienizzata e si potrà utilizzare tutte le volte, l’importante che dopo aver lavato le stoviglie si ripeta lo stesso passaggio. Questo è il modo perfetto per evitare pericolose infezioni, a causa dei batteri che proliferano dalla putrefazione dei resti di cibo.
Sia che voi stiate facendo il lavaggio a mano che in lavastoviglie, igienizzare la spugnetta è un passaggio che non si dovrebbe mai dimenticare. Molte persone che non hanno il forno a microonde scaldano la spugnetta dentro un contenitore con acqua prima e dopo aver lavato piatti, bicchieri, forchette e pentole. Anche questa tecnica è utile per eliminare i resti di cibo e i batteri che si depositano nelle spugnette e maggiormente in quelle ruvide o di acciaio.