Attenzione, potrebbe essere anemia: i sintomi che quasi tutti ignorano

Sei sicuro di non avere l’anemia? Se riscontri questi sintomi dovresti controllare e fare attenzione a non sottovalutare il problema.

L’anemia è una condizione nella quale i globuli rossi sono carenti e non riescono a trasportare tutto l’ossigeno di cui il nostro corpo ha bisogno. Ad avere bisogno di ossigeno sono i tessuti e gli organi che compongono il nostro corpo. Ci sono diverse tipologie di anemia più o meno gravi, e ciascuna di esse è causata e caratterizzata da diversi fattori.

sintomi anemia
Anemia, i sintomi ignorati – thewisemagazine.it

Quando si parla di anemia, i livelli di emoglobina nel sangue solitamente sono inferiori a 12 g/dl. L’emoglobina è il campanello d’allarme principale, tuttavia anche altri valori solitamente risultano essere alterati, in particolare l’emocromo in generale. All’anemia sono spesso associate carenze vitaminiche soprattutto della B 12 e della vitamina C, potrebbe riscontrarsi anche una riduzione dell’acido folico e del ferro.

Anemia, tutti i sintomi da non sottovalutare

Chi soffre di anemia, oltre ad avere dei valori del sangue preoccupanti, presenta anche altri sintomi come ad esempio disturbi intestinali, mestruazioni troppo abbondanti, malattie croniche, ansia, tachicardia, stanchezza, pallore, affanno anche a riposo, dolori al petto, problemi cognitivi, mani e piedi freddi o sudati e mal di testa.

acido folico contro l'anemia
Assumere acido folico aiuta contro l’anemia – thewisemagazine.it

Non sempre le cause dell’anemia sono individuabili, alcune volte potrebbe dipendere da abitudini malsane o da una dieta poco nutriente, in altri casi purtroppo l’anemia è cronica e alcune persone ci nascono. Per prevenire questa condizione o per cercare di migliorarla, è consigliato assumere acido folico, assumere la vitamina B 12 anche sotto forma di integratori e prediligere alimenti che contrastano questa patologia come ad esempio gli agrumi, le banane, le verdure a foglia verde, i legumi, la carne, i cereali e la soia.

Si consiglia una dieta abbastanza varia, il ferro è presente principalmente nella carne rossa, ma possiamo assumerlo anche da altri alimenti come i legumi, le vongole, il pesce, la frutta secca e il cioccolato fondente. Quando a causare l’anemia è una carenza di vitamine, dipende principalmente da una ridotta produzione di globuli rossi. Se a scaturire l’anemia è invece la carenza di ferro, potrebbe essere compromesso il trasporto di ossigeno attraverso il sangue.

Esistono forme più gravi di anemia come l’anemia falciforme, si tratta di una malattia genetica ed ereditaria del sangue, in particolare i globuli rossi assumono la forma di una falce e tendono a diventare rigidi, la forma che assumono ostacola il loro normale movimento attraverso i vasi sanguigni, da ciò ne deriva una difficoltà del sangue di fluire nell’organismo.

Gestione cookie