Ecco in che modo puoi eliminare i pesticidi da frutta e verdura: non basta sciacquarli sotto l’acqua corrente!
La frutta e la verdura che siamo soliti mangiare ogni giorno sono ricchi di pesticidi, che non sono altro che sostanze nocive che possono causare seri effetti collaterali al nostro organismo. Prima di consumarli quindi andrebbero lavati molto bene, solo che l’acqua da sola per eliminarli non basta.
Ma se sono così dannosi per la nostra salute, perché si utilizzano? I pesticidi servono per eliminare insetti e malattie dalle piante. In che modo possono farci male? Possono causare intossicazione e danneggiare il nostro sistema nervoso. Tutti noi abbiamo sempre commesso un errore: infatti, quando si compra la frutta e la verdura prima di mangiarla si lava con l’acqua. Ma questa soluzione non basta per eliminare i pesticidi da tutta la superficie. Ci sono diversi rimedi naturali che fanno proprio al caso nostro.
In questo articolo andremo a vedere come fare questa “operazione” tanto importante per il nostro organismo e soprattutto in modo del tutto naturale.
Pesticidi frutta e verdura: ecco come eliminarli in modo sicuro ed efficace
Quando si torna a casa dopo essere andati a comprare frutta e verdura, siamo soliti sciacquarla con dell’acqua e poi, dopo essersi asciugata, riporla in frigo. Ma questo non basta, servono dei rimedi più efficaci per riuscire a sconfiggere i pesticidi. In commercio esistono alcuni prodotti che fanno a caso nostro, ma se vogliamo possiamo utilizzare anche dei prodotti del tutto naturale. Il primo è la combinazione di acqua e bicarbonato.
Se vuoi optare per questa soluzione, ecco in che modo devi procedere: dovresti solo immergere frutta e verdura in una soluzione composta da un litro d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Passato qualche minuto, devi solo risciacquarli ed il gioco è fatto!
Se vuoi però potresti anche optare per un composto fatto da bicarbonato e limone: devi solo preparare una soluzione composta da 200 ml d’acqua, due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone. Dovrai poi inserire questa soluzione in un nebulizzatore e spruzzala sulla frutta. Dovrà gire per circa 5 minuti e poi dovrai solo sciacquare la frutta prima di gustarla.
La terza opzione riguarda invece una miscela fatta con metà acqua e metà aceto di mele. Anche in questo caso dovrà essere messa dentro un nebulizzatore e spruzzato poi sulla frutta e verdura. Lascia agire per un minuto circa ed infine non ti rimane che sciacquarla sotto l’acqua corrente!
Ecco quindi come puoi fare per eliminare in modo sicuro ed efficace i pesticidi dalla frutta e dalla verdura.