Il salotto è uno dei luoghi più importanti della casa: ecco gli errori che non devi mai commettere per renderlo unico.
Arredare la propria casa è una vera e propria arte, che richiede passione e una visione, rispetto a come si vuole che la casa appaia. Non si tratta solamente di estetica, ma anche la funzionalità ha una parte molto importante, visto che la casa rappresenta il luogo in cui passiamo gran parte del nostro tempo.
È importante che i diversi ambienti siano in sintonia l’uno con l’altro e che vi sia un’armonia di fondo, tale da rendere gli ambienti accoglienti e pieni di energia vitale. Per questo motivo, è importante scegliere accuratamente come arredare ognuno di essi. Il salotto rappresenta l’anima stessa della nostra casa, in quanto è per eccellenza l’ambiente della convivialità e dello stare insieme. È il salotto che raccoglie gran parte dei nostri ricordi, quelli a cui torneremo un giorno con la memoria, ringraziandoci per aver reso questo ambiente unico e vibrante.
Ogni nostra scelta si ripercuote non solo sulla funzionalità e sull’estetica del nostro salotto, ma anche sull’energia che è in grado di trasmetterci ed infondere. Per questo motivo, vi sono tutta una serie di elementi che non dovremmo mai scegliere per questo ambiente. Altri, invece, sono in grado di rendere il nostro salotto unico e speciale.
Il salotto: ecco cosa scegliere e non scegliere mai per questo ambiente
Per rendere il nostro salotto un ambiente unico ed armonioso, importante scegliere con cura gli elementi d’arredo che saranno i protagonisti. In primo luogo, scegliere gli arredi senza pensare alla funzionalità dell’ambiente, è certamente un grande errore. L’idea ottimale sarebbe invece quella di suddividere lo spazio in diverse aree, ciascuno con una funzione specifica.
In questo modo, sarà molto più semplice scegliere di conseguenza anche il mobilio adeguato. Un altro errore che viene commesso è quello di pensare in modo astratto allo spazio. Questo significa che spesso e volentieri si comprano gli arredi ad occhio, senza avere una piantina dello spazio, che ci consenta di avere delle misure in mano. Senza la pianta del salotto, sarà davvero difficile avere idea delle proporzioni e dei rapporti, motivo per cui il risultato finale può non essere in linea con la visione iniziale.
Una cosa a cui raramente si pensa è anche la necessità di creare un punto focale per il nostro salotto. Deve esserci un oggetto, un mobile o semplicemente una progettazione dello spazio, tale che all’interno dell’ambiente vi sia un protagonista, che cattura da subito tutti gli sguardi. Un altro grande errore, infine, è quello di mischiare diversi stili tra loro nello stesso ambiente. In questo caso il risultato finale sarà un vero disastro.